Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaVie dell'arte, concorso di idee su Mamma Lucia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Vie dell'arte, concorso di idee su Mamma Lucia

Inserito da (admin), mercoledì 17 gennaio 2007 00:00:00

Ai nastri di partenza la 7ª edizione della Rassegna artistico-culturale "Viaggio tra le Vie dell'arte", dedicata a Mamma Lucia, in programma dal 28 aprile al 13 maggio nei locali del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio. L'iniziativa, patrocinata dal Comune, dall'Azienda di Soggiorno e dalla Curia Diocesana di Amalfi-Cava, è promossa dall'associazione Akkuaria. Si è dato il via ad un concorso di idee ispirato alla pietas di Mamma Lucia.

Quest'anno ricorre il 25ennale della scomparsa di Lucia Apicella, la straordinaria donna il cui impegno ha segnato una singolare opera misericordiosa e che, con la sua umiltà e semplicità, ha scritto un'indelebile pagina nella storia dell'umanità. Tutta la sua esistenza è stata un grande esempio di generosità, di altruismo, dedizione alle necessità dei poveri, degli ammalati, degli afflitti. Seppe, all'indomani del conflitto mondiale, armata di amore, salire e scendere le colline di Cava e della provincia per raccogliere i resti dei corpi dei caduti tedeschi e li restituì alle tante madri, che la identificarono come la grande Madre.

Il 28 aprile la cerimonia di apertura della rassegna, che si concluderà il 13 maggio con una messa celebrata da Mons. Orazio Soricelli. Molti gli istituti che hanno dato la loro adesione al concorso: I, II e III Circolo didattico, Scuole medie Giovanni XXIII e Carducci-Trezza, Istituto Tecnico, Liceo Scientifico ed Istituto Professionale "Filangieri". Il Comitato scientifico del Concorso di idee sarà curato dal prof. Pellegrino Gambardella. «Stiamo lavorando perché si renda il giusto onore a chi ha onorato la città e la dignità della persona umana».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'amatissima Mamma Lucia L'amatissima Mamma Lucia

rank: 10485100