Tu sei qui: CronacaVideo musicali, in azione le ‘formiche creative'
Inserito da (admin), venerdì 26 novembre 2004 00:00:00
Sabato 27 novembre, alle ore 17, nella Sala Stampa del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), presso la Fiera di Faenza, sarà presentato il network Creativants. Il gruppo creativo, organizzato da un cavese "esportato" a Roma, comprende una rete mondiale tra i migliori giovani videomakers, allo scopo di realizzare video musicali a basso costo, ma dal forte impatto creativo.
Nella società dell'immagine il video ha assunto un ruolo di primaria importanza nella diffusione di idee musicali al grande pubblico. Ormai (fortunatamente) non è più una risorsa esclusiva per le grandi major. Il proliferare di nuovi canali tematici e della banda larga su internet hanno creato presupposti tali da facilitare la trasmissione di immagini musicate anche da band emergenti o da piccole produzioni.
Il problema fino ad oggi rimaneva l'elevato costo di produzione di un videoclip. Per questo il collettivo Creativants è si è riunito in un network formato da pluripremiati videomaker sparsi in tutto il mondo, ma con cuore e base operativa in Italia, la patria del Cinema (quello con la C maiuscola e del buon gusto in genere).
Per questo le formiche creative (creative + ants=creativants), i creativanti, rispondono, così come i simpatici insetti, ad una sorta di intelligenza collettiva volta alla realizzazione di video musicali dal forte impatto creativo. Il formicaio è composto da molti dei migliori videomakers, tutti giovanissimi ma pluripremiati, sparsi per il mondo (dalla Colombia al Giappone), riuniti mediante il sito web www.creativants.com, disegnato dal famoso creativo giapponese Masahiro Shiratori ed implementato dall'agenzia di comunicazione MTN.
Sabato alle 17, nella sala Stampa del MEI, sarà presentato il progetto e si parlerà di come realizzare e diffondere un videoclip con budget ridottissimi. E' prevista la videoproiezione di video che hanno già vinto alcuni importanti contest, come man's circle ruin, vincitore del MTV IDENTS, di Antonio Oddo, uno dei fondatori di Creativants.
Ad illustrare il progetto saranno il fondatore, il cavese Giovanni Furore, ed i membri Alex Giordano e Gabriele Lampis (DJLaps), anch'essi originari della città metelliana. Giovanni Furore è nato a Cava de'Tirreni, ma presto è emigrato a Roma per diplomarsi alla Nuova Università del Cinema e della Televisione. Benché giovanissimo, è già vincitore nel 2001 del premio IFTC Unesco per miglior spot sociale. Nel 2003 produce e dirige il mediometraggio "Pickmans' Model", basato su un racconto di H.P Lovecraft, con cui partecipa al H.P.L FILMFESTIVAL. Attualmente il film è distribuito negli USA dalla Lurker Films.
Per contatti:
Alex Giordano - Resp. Comunicazione/ufficio stampa
cell. 339 8314177; e-mail: alex@alessandrogiordano.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10695108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...