Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaViabilità, le proposte dell'Unione Nazionale Consumatori

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Viabilità, le proposte dell'Unione Nazionale Consumatori

Inserito da Lello Pisapia (admin), giovedì 16 marzo 2006 00:00:00

Una presenza più capillare sul territorio. Tolleranza zero contro l'affissione abusiva di manifesti. Suggerimenti e segnalazioni di disfunzioni in merito alla viabilità. E' il corposo elenco di proposte-doglianze presentato dall'Unione Nazionale Consumatori alla Polizia Municipale metelliana.

L'avv. Luciano D'Amato e Sabato Pisapia, rispettivamente presidente e segretario del Comitato di Cava de'Tirreni, hanno consegnato "le cahier de doléances" al maggiore Giuseppe Ferrara, comandante dei Vigili Urbani, confidando in una pronta risoluzione delle problematiche evidenziate, «che è possibile rilevare quotidianamente», come recita il documento.

Tra le proposte avanzate, la modifica dei sensi di marcia in via Balzico ed in via Rosario Senatore, nel segmento che confluisce in Piazza Abbro; l'installazione di "riduttori di velocità" all'altezza dello svincolo per la zona industriale, sulla Statale 18; l'istituzione del senso unico (direzione centro) nel tratto di Corso Mazzini che parte dal casello autostradale; la previsione del doppio senso di marcia in via G. Palumbo, dal semaforo tra via Vittorio Veneto e Viale degli Aceri sino al casello autostradale.

Fin qui i suggerimenti. Ben più ampio il ventaglio delle disfunzioni segnalate. Prima tappa del viaggio lungo i percorsi della precarietà nel segmento iniziale di Corso Mazzini, all'uscita del casello autostradale. Un tratto divenuto un budello inestricabile, in preda al caos permanente, causato dalla sosta selvaggia di auto e dal traffico legato alla presenza in zona di vari esercizi commerciali.

La situazione non migliora lungo la Statale 18, segnatamente nel tratto tra le "Arti Grafiche Di Mauro" e Piazza De Marinis ed in quello successivo sino all'incrocio con via Atenolfi. Veicoli parcheggiati costantemente sui marciapiedi ed attività commerciali che "esercitano" spesso sulla sede stradale rendono il traffico caotico, esponendo i pedoni a gravi rischi.

Bollino rosso anche in via Corradino Biagi. Malgrado il cartello di divieto di sosta con rimozione forzata, si registra costantemente una lunga fila di veicoli in sosta vietata. Con un ulteriore paradosso: chi parcheggia correttamente nelle strisce blu rischia di essere multato anche per pochi minuti di ritardo, mentre chi lascia l'auto in divieto spesso la fa franca.

Vivibilità e sicurezza compromesse pure in via Onofrio di Giordano, anche qui per la sosta selvaggia ed impunita di auto, che si aggiunge ai disagi provocati dall'alta densità veicolare su un tratto stradale alquanto stretto.

Evidenziata, poi, la necessità di adottare accorgimenti per la strettoia tra via A. Salsano e via L. Ferrara, a Pregiato, e di pattugliare con più costanza, specie nelle ore di punta, le zone ad alto rischio di ingorgo, come Piazza De Marinis e l'incrocio tra Corso Principe Amedeo e via Atenolfi.

Richiesta, infine, maggiore attenzione nello stroncare il dilagante fenomeno dell'affissione abusiva di manifesti, in particolare sui contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, e sottolineata l'opportunità di contrassegnare l'intero parco macchine della Polizia Municipale con numeri identificativi ben visibili.

Tutti disagi, quelli segnalati dall'Unione Nazionale Consumatori, che gravano quotidianamente sui cittadini, siano essi pedoni o automobilisti, rendendo disagevoli gli spostamenti in città e conflittuali i rapporti con le Forze dell'Ordine.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'avvocato Luciano D'Amato L'avvocato Luciano D'Amato
Un tratto della caotica Statale 18 Un tratto della caotica Statale 18
Il comandante Giuseppe Ferrara Il comandante Giuseppe Ferrara

rank: 10384109

Cronaca

Paura a Baronissi Est, camion prende fuoco durante il pieno: incendio domato

Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...