Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaVia Salvo D'Acquisto, Cava 5Stelle denuncia la pericolosità della rotatoria

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Via Salvo D'Acquisto, Cava 5Stelle denuncia la pericolosità della rotatoria

Inserito da (admin), mercoledì 20 febbraio 2013 00:00:00

Lettera di protesta indirizzata dal gruppo Cava 5Stelle al sindaco Galdi ed al dirigente del Settore Lavori Pubblici in merito ai “lavori incompleti” ed alla pericolosità della rotatoria in via Salvo D’Acquisto. Leggiamo insieme:

«Il gruppo Cava 5Stelle vuole esprimere il proprio disappunto poiché, a distanza di circa tre mesi, la rotatoria di via Salvo D’Acquisto è ancora incompleta. Si porta a conoscenza di questa Amministrazione Comunale, e del suo Ufficio Tecnico, il disagio che sopportano i cittadini residenti nella zona e gli automobilisti che, quotidianamente, percorrono tale strada.

La rotatoria posizionata all’incrocio di via Salvo D’Acquisto con via P. Nenni, strada a “senso unico”, è stata realizzata parzialmente. Ci si chiede: per mancanza di fondi? Oppure ci si è resi conto che è stata progettata male ed eseguita peggio? Tante ipotesi, una sola certezza: è rimasta incompleta, come tutta la parte dei marciapiedi che ne delineano la carreggiata.

Nonostante l’inutilità della stessa, poiché trattasi di incrocio con una strada a senso unico, sembra che la rotatoria non sia stata un’ottima idea come deterrente per ridurre la velocità, vista comunque la velocità elevata raggiunta dalle auto che percorrono tale via, divenuta fondamentale per il traffico cittadino. Si vuol segnalare che la rotatoria ancora incompleta è diventata pericolosissima in diversi punti, per la sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti.

Il gruppo Cava 5Stelle fa notare, inoltre, all’Ufficio Tecnico di questa Amministrazione Comunale che non esiste un passaggio pedonale per l’attraversamento di via P. Nenni all’altezza della rotatoria. Percorrendo in discesa via Salvo D’Acquisto, sul lato destro è praticamente pericoloso camminarvi, poiché la corsia è occupata dalle transenne che la restringono, quindi i pedoni sono obbligati ad attraversare la strada su un dosso, con scarsa visibilità, e portarsi sul lato sinistro.

La restrizione della carreggiata non è nemmeno opportunamente segnalata e le auto già a quel punto si trovano ad un’elevata velocità. Le auto che, invece, percorrono la strada nel senso della salita e sono costrette a girare in via P. Nenni, imboccano la rotatoria a velocità sostenuta, rischiando di travolgere i pedoni, che sono coperti nella loro visibilità dalla recinzione di un’abitazione.

Questa rotatoria così come posizionata è pericolosissima, si trova su un dosso con scarsa visibilità, specie con la pioggia, senza illuminazione sufficiente, che a volte può anche essere spenta, e con quelle transenne che ci si trova davanti all’improvviso. Oggi transenne, ma domani aiuole! Tra l’altro, nelle immediate prossimità ci sono una chiesa ed una scuola, cosicché, quando escono i bambini dalla scuola o i fedeli dalla chiesa, con tutte le auto lì parcheggiate il pericolo è grandissimo.

Il Codice della Strada vieta l’uso di strutture (rotatorie) quando impediscono il normale flusso delle auto ed impone la visibilità per poter tutelare gli “utenti deboli” quali pedoni, ciclisti e veicoli a due ruote di piccola cilindrata. Inoltre, se posta all’ingresso di un centro abitato, non deve presentare nessun ostacolo rigido (albero, scultura massiccia, blocco di pietra, palo, ecc.) in grado di bloccare brutalmente un conducente che abbia perso il controllo del mezzo.

Per togliere una pericolosità, se ne è creata un’altra ben maggiore. Se lo scopo era quello di voler ridurre la velocità delle auto, poiché con le auto moderne bastano 10 metri per raggiungere alte velocità, al posto della rotatoria un buon dissuasore poteva essere un Autovelox permanente, che non solo avrebbe il controllo dell’intera strada, ma avrebbe apportato introiti alle casse del Comune da parte di quegli automobilisti indisciplinati.

Si sollecita, quindi, l’Amministrazione Comunale a rivedere tale progetto e l’esecuzione dei lavori, o in alternativa ad effettuare il completamento dei lavori e ad installare la dovuta segnaletica sia per gli automobilisti che per i pedoni, fermo restando che non è stata, secondo il nostro parere, la scelta ottimale per la risoluzione del problema della velocità elevata».

Per contatti: info@cava5stelle.it

cava5stelle.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10139101

Cronaca

Paura a Baronissi Est, camion prende fuoco durante il pieno: incendio domato

Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...