Tu sei qui: CronacaVia libera alla cooperativa edilizia "L'Avvenire"
Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 25 giugno 2001 00:00:00
Si risolve la vertenza che ha coinvolto la cooperativa edilizia L'Avvenire, assegnataria di un suolo edificatorio, ubicato in via Caifasso, in località Sala, nell'ambito del Piano di zona di edilizia economica e popolare.
La cooperativa, bloccata dalle misure di salvaguardia contenute nel Piano straordinario per il rischio idrogeologico, ha ottenuto l'ok dall'Autorità di Bacino regionale in destra Sele e può procedere legittimamente e, soprattutto, senza alcuna preoccupazione alla realizzazione degli alloggi destinati ai soci. L'Authority, rappresentata dal segretario Giulio Pappalardo, ha accolto la proposta che era stata formulata dall'allora sindaco, Raffaele Fiorillo (nella foto in alto), ed ha disposto la riperimetrazione dell'area, che, in precedenza, era stata classificata come zona «rossa», cioè ad alto rischio idrogeologico. Ora è divenuta «gialla». I colori della mappa stanno ad indicare che la zona di via Caifasso, oggetto di intervento edificatorio, passa da area a rischio «molto elevato» ad area gialla, ai fini ai fini dell'incolumità delle persone e della sicurezza delle infrastrutture e del patrimonio ambientale e culturale. L'Authority, però, ha subordinato la riperimetrazione ad alcune prescrizioni tecniche tese a scongiurare il benché minimo rischio idrogeologico che possa mettere in pericolo le persone e le cose. Il provvedimento favorevole dell'Authority è giunto proprio in questi giorni a Palazzo di Città ed il neosindaco, Alfredo Messina (foto in basso), l'ha subito passato al settore Edilizia ed Urbanistica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10108109