Tu sei qui: CronacaVia Filangieri, Polichetti chiede perizie idrogeologiche
Inserito da (admin), venerdì 29 aprile 2011 00:00:00
Dopo la tragedia sfiorata nei giorni scorsi in seguito al cedimento dell’asfalto ed alla conseguente apertura di una voragine, il consigliere comunale Enrico Polichetti richiede urgentemente l’esecuzione di perizie idrogeologiche e la verifica del sottosuolo per la sicurezza dei cittadini nel quartiere Erp di via Filangieri (via dello Scirè, via G.B. Castaldo, via Talamo e via Filangieri).
Ecco la richiesta formale inviata dal capogruppo di Solo per Cava al sindaco Marco Galdi, all’assessore alla Sicurezza, Alfonso Laudato, all’assessore ai Lavori Pubblici, Alfonso Carleo, al Presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, ed al Comandante dei Vigili Urbani:
«Il sottoscritto Enrico Polichetti, Consigliere Comunale, vista la tragedia sfiorata il 22 aprile 2011, quando ha ceduto l’asfalto ed un camion carico di sabbia è finito nella voragine, causando seri danni al camion ed ai 2 trasportati presenti all’interno dell’abitacolo, a cui va la mia piena solidarietà, sente il dovere morale e civico di segnalare la preoccupazione dei cittadini delle suddette strade in oggetto.
I cittadini del quartiere Erp Filangieri sono preoccupati, pur essendo consapevoli che il progetto di riqualificazione del rione Finalmente è partito. Resta però il fatto che sussistono ancora le problematiche connesse all’affidabilità strutturale degli edifici. Le diffuse cadute funzionali, con sversamenti pericolosi e perniciosi nel sottosuolo e nei locali intermedi degli edifici, ritengo possano alterare molto negativamente i comportamenti meccanici del sottosuolo e pregiudicarne la staticità e la conservazione delle fondazione dei fabbricati.
Ritengo che le probabili irregolarità geologiche amplifichino gli effetti delle onde d’urto causate dalle numerose buche del manto stradale, conseguenza del vuoto presumibilmente esistente sotto il sottosuolo. Tanto è vero che più volte nell’arco della giornata si verificano sistematiche oscillazioni dei fabbricati al transito di automezzi, al punto di dare l’impressione di essere al centro di un vero e proprio terremoto.
Presumendo che il sottosuolo nell’arco di tutti questi anni abbia subito delle variazioni dovute all’inefficienza delle fogne, causa primaria del probabile dissesto idrogeologico, chiedo che codesta Amministrazione con urgenza intervenga con perizie idrogeologiche affinché sia fatta una vera verifica del sottosuolo, in modo da dare tranquillità e garanzie sulla sicurezza e stabilità dei fabbricati e sull’incolumità dei cittadini che ci abitano.
Chiedo, inoltre, di conoscere un’eventuale programmazione di lavori per la risoluzione dei problemi su elencati e, se non c’è nessuna programmazione, invito a provvedere al più presto e con urgenza a programmare linee d’intervento.
Per quanto richiesto si richiede una risposta scritta. Certo della vostra sensibilità e del vostro altro senso di responsabilità, vi invito a prendere atto di quanto riferito e di provvedere con urgenza nell’interesse della comunità».
Il Consigliere Comunale Enrico Polichetti, capogruppo di Solo per Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10724107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...