Tu sei qui: CronacaVenerdì il Convegno Ecclesiale Diocesano
Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2015 00:00:00
Si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Parrocchia S. Alfonso Maria De’ Liguori, in via Filangieri a Cava de’ Tirreni, il XIX Convegno Ecclesiale Diocesano dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. L’importante assise diocesana avrà come relatore d’eccezione Mons. Nunzio Galantino, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Convegno è titolato “Verso Firenze. Testimoni corresponsabili e misericordiosi”. Nel titolo è rappresa la motivazione di quest’annuale assise diocesana, che condensa la ricchezza degli eventi - a livello mondiale, nazionale e diocesano - in calendario in quest’anno pastorale:
1) “Verso Firenze”: sintonizzare lo spirito dei convegnisti sui prossimi lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre, perché in ognuno dei presenti possano radicarsi, con il qualificato ed atteso intervento dell’Eccellentissimo Relatore, le istanze portanti ed essenziali contenute nella Traccia di preparazione al 5° Convegno della Chiesa Italiana.
2) “Testimoni corresponsabili...”: nella seconda parte del titolo il riferimento evidente alla programmazione pastorale unitaria diocesana nell’ultimo anno di un triennio incentrato sul valore della “corresponsabilità” e sul relativo valore annuale della “vita come testimonianza e come missione”. La relazione stigmatizzerà il proprium del sacramento del Battesimo con il quale ogni battezzato nella Chiesa giammai risulta spettatore dell’agire della Chiesa, ma compartecipe e corresponsabile, nell’alveo della comunione voluta da Cristo. Sarà uno stimolo in più, offerto da Mons. Galantino a tutti gli operatori pastorali presenti, ad essere capaci di dare un volto di una Chiesa comunione ed in uscita, come spesso sottolinea Papa Francesco, per raggiungere le periferie esistenziali, laddove vi è qualcuno che attende di essere aiutato a riconfigurare la propria identità di uomo e di figlio di Dio.
3) “...e (testimoni) misericordiosi”: non mancherà al Segretario della CEI nel suo discorrere il richiamo al prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia. Emergerà, tra l’altro, quella riflessione capace di toccare la mente ed il cuore dei presenti al fine di aiutarli a coniugare, nella misericordia, ogni fatica pastorale programmata, fino a diventarne appassionati testimoni.
L’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, che presiederà i lavoro del Convegno, ha voluto che il martedì prossimo, 27 ottobre, in ognuna delle 7 foranie dell’Arcidiocesi, debba continuare la riflessione in loco delle tematiche trattate nella “relazione Galantino”, per provocare l’assunzione, con riferimenti più specifici alle varie zone pastorali, di quell’impegno personale e comunitario per una Chiesa chiamata ad essere missionaria, misericordiosa e corresponsabile.
Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, Servizio Coordinamento Pastorale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10975105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...