Tu sei qui: CronacaVenerdì il Convegno Ecclesiale Diocesano
Inserito da (admin), giovedì 22 ottobre 2015 00:00:00
Si svolgerà venerdì 23 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso la Parrocchia S. Alfonso Maria De’ Liguori, in via Filangieri a Cava de’ Tirreni, il XIX Convegno Ecclesiale Diocesano dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni. L’importante assise diocesana avrà come relatore d’eccezione Mons. Nunzio Galantino, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Convegno è titolato “Verso Firenze. Testimoni corresponsabili e misericordiosi”. Nel titolo è rappresa la motivazione di quest’annuale assise diocesana, che condensa la ricchezza degli eventi - a livello mondiale, nazionale e diocesano - in calendario in quest’anno pastorale:
1) “Verso Firenze”: sintonizzare lo spirito dei convegnisti sui prossimi lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre, perché in ognuno dei presenti possano radicarsi, con il qualificato ed atteso intervento dell’Eccellentissimo Relatore, le istanze portanti ed essenziali contenute nella Traccia di preparazione al 5° Convegno della Chiesa Italiana.
2) “Testimoni corresponsabili...”: nella seconda parte del titolo il riferimento evidente alla programmazione pastorale unitaria diocesana nell’ultimo anno di un triennio incentrato sul valore della “corresponsabilità” e sul relativo valore annuale della “vita come testimonianza e come missione”. La relazione stigmatizzerà il proprium del sacramento del Battesimo con il quale ogni battezzato nella Chiesa giammai risulta spettatore dell’agire della Chiesa, ma compartecipe e corresponsabile, nell’alveo della comunione voluta da Cristo. Sarà uno stimolo in più, offerto da Mons. Galantino a tutti gli operatori pastorali presenti, ad essere capaci di dare un volto di una Chiesa comunione ed in uscita, come spesso sottolinea Papa Francesco, per raggiungere le periferie esistenziali, laddove vi è qualcuno che attende di essere aiutato a riconfigurare la propria identità di uomo e di figlio di Dio.
3) “...e (testimoni) misericordiosi”: non mancherà al Segretario della CEI nel suo discorrere il richiamo al prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia. Emergerà, tra l’altro, quella riflessione capace di toccare la mente ed il cuore dei presenti al fine di aiutarli a coniugare, nella misericordia, ogni fatica pastorale programmata, fino a diventarne appassionati testimoni.
L’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, che presiederà i lavoro del Convegno, ha voluto che il martedì prossimo, 27 ottobre, in ognuna delle 7 foranie dell’Arcidiocesi, debba continuare la riflessione in loco delle tematiche trattate nella “relazione Galantino”, per provocare l’assunzione, con riferimenti più specifici alle varie zone pastorali, di quell’impegno personale e comunitario per una Chiesa chiamata ad essere missionaria, misericordiosa e corresponsabile.
Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, Servizio Coordinamento Pastorale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10425109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...