Tu sei qui: CronacaVallone Lupo, allarme neoplasie
Inserito da (admin), giovedì 15 ottobre 2009 00:00:00
Molti già lo definiscono “maledetto”. Il vallone Lupo, che attraversa la frazione di S. Anna, ed in particolare le località Caselle Inferiori, Superiori e Santa Rosa, costituisce una minaccia seria e reale per la salute degli abitanti della zona? A lanciare l’allarme sono gli stessi residenti.
Nel vallone Lupo, alla fine degli anni ’80, furono sversati illegalmente oltre 150 fusti contenenti rifiuti tossici. Altri 13, invece, furono rinvenuti nel novembre 2003 e poi rimossi, tra l’agosto 2004 ed il gennaio 2005, dagli operatori del Comune e del Consorzio di Bonifica dell’Agro nocerino-sarnese.
La relazione tecnica del chimico Carla Scarabino, stilata dopo un monitoraggio nell’aprile 2005 dello stato dei luoghi, certificò «un livello di contaminazione inferiore ai valori limite accettabili». Ma la preoccupazione della popolazione non è svanita. Molte persone che abitano a ridosso del vallone, infatti, sono state affette negli ultimi anni da neoplasie di vario tipo.
Sorge, dunque, il dubbio: trattasi di una coincidenza o di una conseguenza della vicinanza con il canalone? Il caso è stato, tra l'altro, sollevato nell’ultimo Consiglio comunale dal consigliere di opposizione Vincenzo Lamberti, residente in quell’area.
Immediata è giunta la rassicurazione del consigliere di maggioranza Artemio Baldi, che negli anni ’90, quando era presidente della Circoscrizione di S. Lucia (frazione attigua a S. Anna), si interessò personalmente della vicenda: «È un allarmismo infondato. Il vallone Lupo è stato bonificato: la salute dei cittadini è tutelata».
Rassicurazioni che, evidentemente, non tranquillizzano del tutto la popolazione del posto, a nome della quale il consigliere Vincenzo Lamberti insiste: «Chiediamo una nuova indagine conoscitiva. I residenti hanno diritto di sapere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10585105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...