Tu sei qui: CronacaVallone Lupo, allarme neoplasie
Inserito da (admin), giovedì 15 ottobre 2009 00:00:00
Molti già lo definiscono “maledetto”. Il vallone Lupo, che attraversa la frazione di S. Anna, ed in particolare le località Caselle Inferiori, Superiori e Santa Rosa, costituisce una minaccia seria e reale per la salute degli abitanti della zona? A lanciare l’allarme sono gli stessi residenti.
Nel vallone Lupo, alla fine degli anni ’80, furono sversati illegalmente oltre 150 fusti contenenti rifiuti tossici. Altri 13, invece, furono rinvenuti nel novembre 2003 e poi rimossi, tra l’agosto 2004 ed il gennaio 2005, dagli operatori del Comune e del Consorzio di Bonifica dell’Agro nocerino-sarnese.
La relazione tecnica del chimico Carla Scarabino, stilata dopo un monitoraggio nell’aprile 2005 dello stato dei luoghi, certificò «un livello di contaminazione inferiore ai valori limite accettabili». Ma la preoccupazione della popolazione non è svanita. Molte persone che abitano a ridosso del vallone, infatti, sono state affette negli ultimi anni da neoplasie di vario tipo.
Sorge, dunque, il dubbio: trattasi di una coincidenza o di una conseguenza della vicinanza con il canalone? Il caso è stato, tra l'altro, sollevato nell’ultimo Consiglio comunale dal consigliere di opposizione Vincenzo Lamberti, residente in quell’area.
Immediata è giunta la rassicurazione del consigliere di maggioranza Artemio Baldi, che negli anni ’90, quando era presidente della Circoscrizione di S. Lucia (frazione attigua a S. Anna), si interessò personalmente della vicenda: «È un allarmismo infondato. Il vallone Lupo è stato bonificato: la salute dei cittadini è tutelata».
Rassicurazioni che, evidentemente, non tranquillizzano del tutto la popolazione del posto, a nome della quale il consigliere Vincenzo Lamberti insiste: «Chiediamo una nuova indagine conoscitiva. I residenti hanno diritto di sapere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10635107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...