Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaVademecum contro i furti in abitazione

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Vademecum contro i furti in abitazione

Inserito da (admin), venerdì 24 gennaio 2014 00:00:00

Il furto in casa è tra i peggiori e più sgradevoli reati, perché ci colpisce nell’intimità, aggredisce la sfera dei ricordi affettivi e può aumentare parecchio il nostro livello di ansia, incertezza e terrore, tant’è che il Legislatore, ben operando, ha aumentato le pene.

Seconda la mia modesta esperienza è bene tener presente questi - mi auguro - semplici, ma utili suggerimenti e ricordarsi che i ladri preferiscono quelle abitazioni dove risulta più semplice entrare, per cui proteggiamo al massimo le porte e le finestre del nostro focolare domestico, anche perché il furto in casa può facilmente trascendere in reati ben più gravi, violenze fisiche, rapine, violenze sessuali ed in casi gravissimi anche nell’omicidio.

Ecco, dunque, alcuni consigli utili, ai quali però va sempre aggiunta una buona dose di buonsenso. Secondo i dati Istat relativi agli anni scorsi, la maggior parte dei ladri entrano in casa non scassinando o forzando porte e finestre, ma con raggiri (10,6%) o approfittando della distrazione dei padroni di casa (42,6%) o del fatto che sia particolarmente semplice aprire la porta d’ingresso (5,1%). Si tenga, però, presente che i Georgiani sono abilissimi ad aprire tutte le porte, ivi comprese quelle blindate, specie se si dimentica di dare le cosiddette “mandate” o di inserire il fermo che blocca la porta quando si è in casa.

Nel 66% degli episodi, in casa non vi è nessuno al momento del furto, mentre per la restante percentuale i furti addirittura avvengono con le vittime in casa mentre dormono, adiuvate da sonniferi soporifici, o ancor più con destrezza senza addormentare le persone. È ovvio che questa metodologia rende il furto ancor più pericoloso, il tutto dovuto ad un risveglio improvviso, fortuito o per un rumore.

Sempre secondo dati ben precisi, inoltre, i ladri agiscono in genere ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato e privo di ogni sistema antifurto. Bisogna, quindi, proteggere al massimo la propria abitazione per costringere i ladri a desistere, rivolgendosi altrove.

Bisogna: conservare in un luogo sicuro fotocopie dei documenti di identità e gli originali di tutti gli atti importanti (rogiti, contratti, ricevute fiscali, etc); fotografare gli oggetti di valore e riempire la scheda con i dati considerati utili in caso di furto, dimodoché, una volta ritrovati, è facile l’identificazione; cercare di conoscere i propri vicini e scambiarsi i numeri di telefono, per poterli contattare in caso di prima necessità.

Chi abita da solo non lo faccia per alcun motivo sapere a tutti, mettendo nome e cognome sulla targhetta del citofono, ma aggiunga altro nome e cognome o registri un messaggio al plurale nella segreteria telefonica. Controllare ai citofoni o alle porte se vi sono segni particolari sospetti. Se si vive in una casa isolata e se ne ha la possibilità, si adottino due cani, uno da appartamento anche di piccola taglia, ottimo nell’allertare i proprietari in casa, ed uno da guardia esterna di grossa taglia, facile però ad essere immobilizzato, se non addestrato.

Ecco come si può rendere un’abitazione il più sicura possibile. Rendere sicure porte e finestre: ideale è una porta blindata con serratura antifurto, blocco porta e spioncino.
Se si può, installare in casa un sistema antifurto elettronico, in collegamento diretto con più numeri telefonici, il 112 ed il 113 (Polizia e Carabinieri), e vetri antisfondamento.

In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri, con asse tra le sbarre. Se l’interruttore della luce è all’esterno, proteggerlo con una cassetta metallica per impedire che qualcuno malintenzionato possa staccare.

Il vademecum continuerà nel prossimo articolo, nel quale saranno elencati altri consigli utili.

Avv. Alfonso Senatore, Presidente dell’Associazione “Città Unita”

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10965102

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...