Tu sei qui: CronacaVaccinazione, gli Ispettori Ambientali di Cava rispondono alle opposizioni: «Non abbiamo saltato la fila»
Inserito da (redazioneip), martedì 30 marzo 2021 20:14:19
Questo pomeriggio, in una nota affidata alla stampa, i gruppi consiliari di Siamo Cavesi, La Fratellanza, Forza Italia e Fratelli d'Italia, avevano attaccato l'amministrazione comunale di Cava de' Tirreni di aver "favorito" la vaccinazione degli Ispettori Ambientali.
«Gli ispettori ambientali sono stati vaccinati in anticipo, perché il Comune di Cava ha deciso di equipararli alle Forze dell'Ordine», si legge nella nota (clicca qui per approfondire).
Livio Trapanese, responsabile degli Ispettori Ambientali, ha quindi deciso di controbbattere con un lungo articoli che riportiamo qui in basso.
«Nel 2013, il Sindaco Marco Galdi, cooperato dal solerte Assessore all'Ambiente, il dinamico Fortunato Palumbo, ebbe la saggia intuizione di costituire a Cava de' Tirreni, come avvenuto in tant'altre Città d'Italia, il Nucleo Ispettori Ambientali Comunali Volontari.
Col trascorrere degli anni, il Nucleo si è distinto in molteplici attività, a salvaguardia del territorio metelliano, tanto che nel 2017 si rese necessario emendarne il Regolamento, ove basta leggerlo per comprendere che la figura dell'Ispettore Ambientale Comunale ha le medesime potestà degli Agenti delle Forze di Polizia, rivestendo la qualifica di Pubblico Ufficiale, sancita dall'art. 357 del Codice Penale; ciò è dimostrato dalle centinaia di verbali di accertamento contestati per violazione ai Cinque Regolamenti di cui sono destinati a far osservare e delle Comunicazioni di Notizie di Reato, rimesse alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, di cui una già con sentenza passata ingiudicato.
Questa è la premessa!
Pochi minuti fa, su una pagina Facebook, sono apparse falsità abnormi, fra cui quella che gli Ispettori Ambientali Comunali "scavalcano la fila, mentre gli anziani e le persone fragili aspettano".
Ricordo, per chi ha scritto inesattezze, spero NON l'abbia fatto ai fini di "procurare allarme sociale", ex art. 658 del Codice Penale, che le persone anziane e fragili devono essere vaccinate col vaccino PZIFER e questo viene inoculato, esclusivamente, presso il Centro Vaccinale di San Francesco e mai presso quello di Santa Lucia, ove viene somministrato l'ASTRAZENECA, cioè quello che hanno ricevuto e che riceveranno tutti gli addetti del Mondo scolastico, le Forze di Polizia e, ieri, gli Ispettori Ambientali Comunali, come oggi, Martedì 30 Marzo, e fino a Sabato 3 Aprile, gli Operatori della Metellia Servizi S.r.l., trattandosi di categorie che sono a "stretto contatto" con la popolazione e con le "Famiglie Covid", che sono oltre trecento persone.
Che a Cava de' Tirreni la campagna vaccinale vacilli per gli ultraottantenni, è anche questa un'altra grave imprecisione, sperando sempre che non sia stata pubblicata per finalità rivolte ad arrecare "allarme sociale".
Gli ultraottantenni NON sono stati costretti a recarsi all'Umberto I di Nocera Inferiore, ma è stata data loro, oltre al Centro Vaccinale di San Francesco, un'ulteriore possibilità per vaccinarsi ancor prima della "chiamata" con il vaccino PZIFER e certamente NON con l'ASTRAZENECA; quindi gli Ispettori Ambientali Comunali NON SONO STATI VACCINATI IN ANTICIPO, tutt'altro, forse in ritardo, ovvero andavano vaccinati lo stesso dì in cui sono stati vaccinati gli Agenti e Ufficiali della Polizia Municipale poiché, per le attività svolte, il Nucleo è incardinato, orizzontalmente, nel VI Settore del Palazzo di Città, che è "raccoglie" la Polizia Locale, il Nucleo Ispettori Ambientali e la Protezione Civile.
Nessuno è passato davanti a nessuno, in barba all'età e alle esigenze delle persone fragili.
Invece di scrivere e divulgare falsità, poniamoci al servizio della collettività, basta prendere esempio dal volontario attivismo del Nucleo Ispettori Ambientali Comunali, del Nucleo di Protezione Civile, delle Associazioni Socio-Sanitarie, quali la Croce Rossa e Mani Amiche.
Se volete dare consigli dateli giusti e non fuorviate le coscienze dei cavesi; per concludere segnalo che ho dato specifico mandato affinché le persone che fomentano illazioni vengano perseguite penalmente!».
Foto: Nucleo Ispettori Ambientali del Comune di Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103513107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...