Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaUniversiadi, al campus di Fisciano l'arrivo della Torcia di Taipei

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Universiadi, al campus di Fisciano l'arrivo della Torcia di Taipei

Inserito da (redazioneip), giovedì 22 giugno 2017 18:54:17

Questa mattina, giovedì 22 giugno 2017, a partire dalle 10.00, si è svolta al campus di Fisciano la Cerimonia della Torcia di Taipei - Universiadi 2017-2019, organizzata dall’ARU (Agenzia Regionale Universiadi 2019), in collaborazione con il CUSI, il CONI e gli atenei di Salerno e Napoli Federico II.

Nata nel 1959 da una geniale intuizione del dirigente sportivo Primo Nebiolo, l’Olimpiade universitaria si svolge ogni due anni in un Paese ospitante, unificando gli studenti-atleti di tutto il mondo in un clima di amicizia e condivisione dei valori massimi dello sport. Quella di Taipei è la XXIX Universiade estiva, che si terrà dal 19 al 30 agosto. La fiaccola, la cui forma quest’anno ricorda una canna di bambù, arriverà a Taiwan il 25 giugno, dopo aver fatto tappa a Torino, al campus universitario di Fisciano e a Napoli, la città che ospiterà le Universiadi 2019, insieme a tutta la Campania.

Il percorso della Torcia ha preso il via all’Università di Salerno, accompagnato da 7 Tedofori, scelti dal CUSI tra i campioni salernitani rappresentativi dello sport mondiale ed universitario. Il passaggio della Torcia tocca i luoghi rappresentativi del campus universitario: dalla Biblioteca Scientifica al Viale della Conoscenza, passando per il Giardino della Legalità, con destinazione finale al Rettorato in Piazza "Gabriele De Rosa". I Tedofori che hanno accompagnato in staffetta la torcia sono stati: Chuang Chia-Jung; Rossella Gregorio; Ida Finizio; Antonella Coppola; Gennaro Gallo; Giampiero Pastore e Wang Chin Fang.

Dopo gli inni istituzionali, dell’Italia, della Federazione FISU e di Taipei, la scaletta della manifestazione ha fatto spazio agli interventi delle autorità accademiche e sportive promotrici dell'evento.

«Oggi partono ufficialmente le Universiadi 2019, di Napoli e della Campania, ed è significativo che partano dalla nostra Università - ha dichiarato in apertura il Rettore Aurelio Tommasetti - Questo è motivo di grande soddisfazione per l’Ateneo e riconosce il lavoro di squadra che c’è stato. Abbiamo lavorato in sinergia sia con il Presidente FISU che con il Presidente CUSI. Abbiamo puntato su una disciplina rappresentativa del nostro territorio e abbiamo, per questo, deciso di optare per la scherma. Avremo a tale scopo un finanziamento da parte dell’Agenzia Regionale Universiadi, ma investiremo altrettanto per ammodernare le strutture esistenti e realizzare impianti nuovi per la nuova disciplina. Quella di Baronissi sarà una vera cittadella dello sport, usufruibile da parte di tutti i nostri studenti, a partire da quelli di medicina che vivono quotidianamente il campus di Baronissi. Investire sui valori dello sport è sempre un dato positivo, perché lo sport unisce, crea squadra e fa comunità».

Il Presidente FISU Oleg Matytsin ha dichiarato: «Quello di oggi è uno step molto importante per le nostre attività: sono contento di percepire questo grande interesse ed entusiasmo da parte della Regione Campania, dell’Università di Salerno e degli studenti. E’ dedicato a loro tutto questo sforzo. Sono molto contento di percepire l’interesse forte del rettore e di tutta l’Università di Salerno verso questa manifestazione. Quello di oggi è stato un test importante per le Universiadi 2019, che coinvolgeranno Napoli, Salerno e tutta la Campania. Siamo come una grande ed unica Università dello sport».

Il Presidente CUSI Lorenzo Lentini ha aggiunto: «L’entusiasmo respirato oggi a Salerno è l’entusiasmo di chi crede e lotta per un bel risultato. Qui lo sport, per lo sforzo congiunto del Cus, del Cusi e dell’Università, è al centro della vita del campus».

A chiudere la cerimonia l’intervento del Presidente dell’Agenzia Regionale Universiadi 2019 Raimondo Pasquino: «La volontà del governatore di far partire la Torcia di Taipei dall’Università di Salerno è la dimostrazione di come l’Università si sia saputa conquistare uno spazio nel panorama regionale, non solo per didattica e ricerca, ma anche per l’attenzione verso lo sport. Era necessario partire bene per poter immaginare l’evento italiano del 2019 all’altezza delle manifestazioni internazionali».

Dal campus di Fisciano la Torcia ha proseguito il suo percorso verso Napoli, dove si terrà la cerimonia di passaggio della fiamma olimpica presso la Stazione Marittima.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101728106

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...