Tu sei qui: CronacaUna vita da social e il rischio di essere monitorati (e fregati)
Inserito da (Redazione), lunedì 30 luglio 2018 10:45:06
di Miriam Bella
Essere riservati è un valore e, per quanto sui social appaia demodé, è giunto il momento di fare tutti un piccolo sforzo, poiché a chiedercelo è la Polizia di Stato, con la campagna #accettaunconsiglio.
Se, infatti, chi metteva in piazza (virtuale) tutti i fatti propri il rischio maggiore che correva fino a poco tempo fa era che di quei fatti non ne fregasse niente a nessuno, adesso invece deve sapere che gli unici interessati a conoscere ora, luogo e durata di ogni spostamento potrebbero essere dei malintenzionati.
Persone attente a monitorare le abitudini di ciascuno, così da sapere dai diretti interessati quando poter accedere indisturbati negli appartamenti incustoditi.
Che siano registrazioni presso ristoranti, palestre o piscine, foto in vacanza o video in diretta, tutto può tornare utile a chi non sta aspettando altro che vi allontaniate.
Morale della favola: pensavamo di fare i fighi e invece eravamo fessi.
Quindi adesso, per quanto sforzo la cosa possa richiedere a qualcuno, sarà necessario fare un passo indietro e tornare - non era nemmeno troppo tempo fa - a quando le foto si scattavano durante la vacanza, per poi vederle solo diversi giorni dopo essere rientrati, per selezionare fra tutte le quattro, massimo cinque ben riuscite da mostrare poi agli amici, quelli in carne ed ossa.
Certo, mi direte, quelli erano altri tempi, tempi che in qualche modo andavano più lenti.
Oggi invece è il tempo dell'hic et nunc, qui e ora, della condivisione sul momento, perché se il fatto non è in rete allora il fatto non sussiste, tant'è che spesso molti fatti che vediamo in rete fuori manco esistono, ma questa è un'altra storia.
Mettere gli altri a conoscenza della propria vita in tempo reale è diventata quasi una necessità, per alcuni proprio un'ossessione, perché poi sennò passa il momento, perché se passa il Santo della festa a nessuno frega niente.
Mettiamola così: dei Santi miei e vostri frega soltanto a chi ne vuol trarre profitto; proviamo a limitare la condivisione delle informazioni e, se realmente qualche delinquente stava pensando di fregarci, roviniamogli la festa.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109581106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...