Tu sei qui: CronacaUna strada in onore di Giovanni Palatucci
Inserito da (admin), martedì 14 aprile 2009 00:00:00
Lo aveva già preannunciato il sindaco Luigi Gravagnuolo nel corso della terza edizione del Premio “Mamma Lucia”. Il Prolungamento Marconi sta per diventare Corso Marconi, mentre la strada che dall’ex Comando dei Vigili Urbani porta su via Ugo Foscolo (ex via Cimitero) assumerà il nome dell’ex questore di Fiume, Giovanni Palatucci. Un grande patriota e cristiano che morì di stenti e sevizie nel campo di sterminio di Dachau nel febbraio 1945, dove era stato internato per aver salvato oltre cinquemila ebrei e cittadini perseguitati.
Nel corso dell’ultima Giunta comunale, dunque, non solo è stata modificata la delibera dello scorso ottobre nella parte riguardante la mutazione del Prolungamento Marconi, che va fino al confine nord dell’Istituto Tecnico Commerciale “Matteo Della Corte”, in Corso Marconi, ma è stata anche approvata la variazione di denominazione del restante tratto di Prolungamento Marconi in Corso Palatucci.
Per celebrare la nuova denominazione della suddetta strada, a breve sarà organizzata una cerimonia, nel corso della quale verrà scoperta la targa con la dicitura "Corso Giovanni Palatucci-Questore-servo di Dio 1909-1945 (ex Prolungamento Marconi)".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10447102