Tu sei qui: CronacaUna serata di premi, emozioni e musica
Inserito da (admin), martedì 16 ottobre 2012 00:00:00
E’ stata una serata di forti emozioni ed intensa commozione, quella vissuta venerdì 12 ottobre all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, in occasione della consegna del “Premio Speciale Badia” e della cerimonia di premiazione del Concorso Fotografico Nazionale “La musica come espressione dell’anima”.
Un doppio evento capace di attirare un foltissimo pubblico, che ha seguito con grande interesse i vari momenti della riuscitissima serata. A partire dal conferimento a Mons. Marco Frisina, Direttore del Coro della Diocesi di Roma ed autore di centinaia di composizioni di musica sacra, del “Premio Speciale Badia” 2012, iniziativa a cadenza annuale, fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia di Cava per attribuire un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa.
Mons. Marco Frisina ha ricevuto il Premio direttamente dalle mani di Padre Abate Dom Giordano Rota, Amministratore Apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità, che poi, confermando le sue insospettabili doti giornalistiche già sperimentate con successo in altre occasioni, ha anche “intervistato” il suo illustre interlocutore. Una piacevole chiacchierata da cui sono emersi aneddoti, curiosità e segreti della brillante “carriera” di Mons. Frisina, il quale, oltre a svelare la “genesi” della sue composizioni musicali, ed in particolare di quelle più famose, come “Jesus Christ you are my life”, scritta in occasione del Grande Giubileo del 2000, si è soffermato anche sul suo rapporto speciale sia con Giovanni Paolo II che con l’attuale Pontefice. Al termine della piacevole chiacchierata con l’Abate Rota, Mons. Frisina, a grande richiesta, è stato quasi “costretto” a dirigere il Coro della Diocesi di Vallo della Lucania.
Nella stessa serata si sono svolte anche le premiazioni del Concorso Fotografico Nazionale “La musica come espressione dell’anima”, organizzato dal Club Fotografico Cavese, e l’inaugurazione, nel corridoio d’ingresso della Badia, della mostra fotografica con le 100 foto più belle.
Tra le oltre 200 foto arrivate, ne sono state premiate 6 dalla giuria, che era composta da: l’Abate Dom Giordano Rota; il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi; il Prof. Avv. Armando Lamberti; il delegato provinciale FIAFF, Gianpiero Scafuri; il dott. Mario Galdi, Direttore AAST di Cava de’ Tirreni; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; i fotografi Francesco Truono e Vincenzo Gigantino; il Presidente del CFC, Andrea Sorrentino; un socio ordinario del CFC, scelto a sorteggio.
Ha vinto il Concorso Fotografico Nazionale una foto di Michele Martinelli di Lucca. Uno scatto, come recita la motivazione, “dallo stile bohémien/decadente, ma allo stesso tempo dignitoso ed elegante, che esprime una narrazione, ma non manca d’interrogare l’osservatore a soffermarsi sul perché. Essenziale, elegante, ben composta”. Al secondo posto la foto “Il Silenzio dell’Anima. Prima della Musica solo desolazione”, scattata da Benedetto Battipede di Battipaglia. Sul terzo gradino del podio la foto “I’m Free - Spirito di Libertà, d’Arte e di Musica” di Ilaria Pianura di Cava de’ Tirreni.
Tra le foto segnalate il primo posto è andato a Tania Tondolo di Como con la foto “On the sunny side of the street - Ogni luogo ed ogni momento sono quelli giusti”. Secondo e terzo posto per le foto “Tony Romy: Soul of guitar” e “Tromba: At the end of the sound”, entrambe di Mariagrazia Giove di Milano.
Tutte le foto partecipanti al concorso saranno presto on line sul sito www.clubfotograficocavese.com.
Valentino Di Domenico e Club Fotografico Cavese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10254105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...