Tu sei qui: CronacaUn osservatorio sul marketing non convenzionale
Inserito da (admin), martedì 21 giugno 2005 00:00:00
Il 20 giugno scorso, nella sede dell'Accademia di Comunicazione di Milano, di fronte ad una gremita platea di professionisti e studenti provenienti da varie parti d'Italia, è stato presentato alla stampa ed agli addetti ai lavori NinjaMarketing.it, il primo osservatorio italiano sul marketing non-convenzionale. Sotto forma di blog e gestito da due giovani professionisti della comunicazione, il cavese Alex Giordano e Mirko Pallera, l'osservatorio si avvale della partnership scientifica dell'Accademia di Comunicazione, istituto di alta formazione manageriale e di ricerca nel campo del marketing e della comunicazione. La piattaforma tecnologica di NinjaMarketing.it è stata realizzata dall'agenzia cavese MTN Company.
Nel corso della serata si è tenuto un seminario dal titolo "Il marketing non-convenzionale e i mezzi alternativi di comunicazione". Il sociologo Michelangelo Tagliaferri, presidente dell'Accademia, ha introdotto il tema della serata, illustrando i cambiamenti socio-economici all'origine dell'attuale ricerca di nuovi e più efficaci approcci al marketing ed alla comunicazione.
Alex Giordano e Mirko Pallera, esperti di marketing creativo, hanno condotto una panoramica sui nuovi stili e sulle nuove tendenze del marketing, illustrando il senso che possono avere per un professionista parole come "guerrilla marketing", "viral marketing", "marketing tribale", etc.
Infine è intervenuto Fabio Vergani, marketing manager di TDK, che ha presentato la strategia alla base della TDK Dance Marathon, evento di culto della club culture italiana. Un grande successo derivato dal calibrato mix di tecniche ed azioni di marketing non-convenzionale.
La contrazione dei budget in pubblicità, unitamente alla crescente impermeabilità dei target ai messaggi veicolati dalle aziende, sono tra i motivi per cui queste tecniche, fino ad oggi considerate "da strada", stanno conquistando il riconoscimento degli addetti ai lavori: real life product placement, video game advertising, ambient advertising, viral videos, flash mobilization, sono solo alcuni esempi delle nuove pratiche di marketing tenute sotto costante monitoraggio dal blog/osservatorio NinjaMarketing.it.
Il percorso di ricerca di Alex Giordano e Mirko Pallera - portato avanti unitamente al loro lavoro di formatori in università, aziende e scuole di formazione pubbliche e private - punta ad elaborare, con il supporto della comunità di utenti di NinjaMarketing.it, un modello teorico su cui poter impostare in maniera strategica operazioni di marketing e comunicazione efficaci nella società postmoderna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10655103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...