Tu sei qui: CronacaUn mese di eventi
Inserito da La Redazione (admin), domenica 8 agosto 2004 00:00:00
Nutrito il cartellone di eventi per chi, volontariamente o per necessità, resterà in città nel mese di agosto. Ricordato che del "Summer Show", del Festival di Musica da Camera "Le Corti dell'Arte" e del "Festival Organistico Internazionale" trattiamo diffusamente in altri articoli, in apertura menzione d'obbligo per la Mostra di Costumi organizzata dagli Archibugieri "SS. Sacramento" e dagli Sbandieratori "Città de la Cava", in corso di svolgimento nel complesso conventuale di S. Giovanni (ingresso Corso Umberto I, 153). Un excursus storico, affascinante ed imperdibile, per un evento in onore di una ricorrenza speciale, il 35° anniversario della fondazione dei due importanti sodalizi. In esposizione costumi, recenti e passati, indossati da trombonieri e sbandieratori delle due Associazioni. Ed ancora, pistoni, sciabole, bandiere, trombe, tamburi e quant'altro possa rappresentare l'intensa attività dei due Gruppi storico-culturali cavesi. Un appuntamento dedicato, nel 25ennale della sua scomparsa, all'indimenticabile Luca Barba, protagonista indiscusso del folklore, della storia e delle tradizioni metelliane, fondatore ed anima di numerosi Gruppi cittadini. La Mostra è aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 19 alle ore 23, fino al 31 ottobre.
Vi segnaliamo, poi, il "Mercatino dell'antiquariato e collezionismo d'epoca", organizzato dall'associazione culturale "Collezionare l'antico", con il patrocinio del Comune di Cava de'Tirreni. Appuntamento domenica 15 agosto, dalle ore 8 alle ore 22, nell'area parcheggio del trincerone (Piazzale Europa). Una manifestazione partita a giugno ed in calendario ogni 3ª domenica del mese. In programma un mercatino dello scambio e del baratto, artigianato ed oggettistica del passato, antiquariato e collezionismo d'epoca di ogni genere. Presenti espositori selezionati e tantissimi oggetti d'epoca da collezione.
Da ricordare anche l'appuntamento, dal 25 al 29 agosto, con la 9ª edizione del Torneo di Beach Volley "Città di Cava", organizzato dal Comitato metelliano del Centro Sportivo Italiano. Un evento che farà da prologo ad un intenso mese di settembre, in cui spicca, subito in apertura (giovedì 2), la 5ª edizione del "Festival Internazionale di Musica Ritmo Sinfonica" (anche di quest'evento ci occupiamo diffusamente in un altro articolo).
Dall'8 al 12 settembre, poi, spazio ad uno degli appuntamenti più sentiti dai cittadini cavesi, unitamente alla Festa di Monte Castello: la Festa Patronale di Santa Maria dell'Olmo, ovvero "Città in Festa". Già allestito un intenso programma di manifestazioni religiose e civili, in cui spiccano il "Concorso di Poesia e Prosa Mariana" (5 settembre) ed una serata musicale (11 settembre) presentata da Barbara Chiappini ed incentrata sul concerto degli "Audio 2".
Grande attesa anche per il "18° Raduno Internazionale Registro Storico Vespa", in programma l'11 ed il 12 settembre, e per la "Podistica Internazionale S. Lorenzo" (leggi l'articolo in merito), prevista il 19 settembre.
Appuntamenti con i quali si ferma la nostra carrellata tra gli eventi dell'estate cavese, nella speranza di contribuire, con questa sorta di mini-guida, a rendere più gradevole la vostra permanenza in città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10555106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...