Tu sei qui: CronacaUn giovane cavese affetto dalla febbre suina
Inserito da (admin), mercoledì 2 settembre 2009 00:00:00
La notizia è stata diffusa anche da alcuni telegiornali nazionali. L’ufficializzazione dei risultati delle analisi sul ragazzo 30enne di origini cavesi, A. R., è avvenuta nella giornata di ieri. Il giovane, primo caso di contagio da virus H1N1 in Cilento, era stato in vacanza in Sardegna, per poi trascorrere qualche altro giorno di mare a Casal Velino.
È proprio qui che i sintomi della bronchite si sono resi maggiormente evidenti, costringendo il malcapitato al ricovero presso l’Ospedale "San Luca" di Vallo. I medici del reparto infettivo hanno immediatamente diagnosticato una polmonite bilaterale a focolai. Trasferito all’Ospedale “Cotugno” di Napoli, è tuttora sotto osservazione di una numerosa equipe di medici nel reparto rianimazione.
La febbre molto alta e difficoltà respiratorie sono stati i sintomi che hanno fortemente preoccupato i medici ed hanno ricondotto ad un sospetto contagio del virus della cosiddetta “febbre suina”.
Un tampone faringeo, eseguito ieri pomeriggio, ha confermato l’ipotesi e fatto scattare la profilassi necessaria. Per fortuna le condizioni del degente, inizialmente molto gravi, sembrano migliorare con il passare del tempo. Già ieri sera la febbre ha iniziato a scendere e le condizioni respiratorie sono migliorate.
Ciò nonostante, immediata è scattato lo stato di allerta delle istituzioni locali, delle autorità sanitarie e della Procura della Repubblica per studiare le precauzioni da adottare per proteggere l’incolumità pubblica. Il virus può essere trasmesso, infatti, sia per via aerea, tramite tosse e starnuti, sia per contatto con mani contagiate da secrezioni respiratorie.
Non resta che attendere le prossime ore per ricevere notizie sullo stato di salute del giovane cavese. Intanto, l’assessorato regionale campano alla Sanità, guidato da Mario Santangelo, sta attivando una serie di iniziative per permettere alle strutture sanitarie di fronteggiare la situazione di allerta ed informare i cittadini sui sintomi dell’influenza per evitare allarmismi.
Parole rassicuranti sono giunte dal primario del reparto di Malattie infettive dell’ospedale partenopeo, Franco Faella:«La situazione è più fluida ora, in mattinata il paziente respirava meglio, anche se è tenuto in costante osservazione. Attualmente è ricoverato in corsia in prognosi riservata».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10694108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...