Tu sei qui: CronacaUn fine mese di letteratura e ceramica al Bar Libreria Rodaviva
Inserito da (admin), lunedì 25 maggio 2015 00:00:00
Si terrà domani, martedì 26 maggio, al Bar Libreria Rodaviva di Cava de’ Tirreni il secondo appuntamento con “FiLi”, rassegna cine-letteraria organizzata e voluta con entusiasmo da Carlo Panzella. Dopo l’evento inaugurale dello scorso 5 maggio, quando al centro della serata vi fu il libro “Il buio oltre la siepe”, l’incontro in programma alle ore 19.00 di domani si focalizzerà su “Ogni cosa è illuminata”, testo autobiografico di Jonathan Safran Foer da cui è stato tratto il film di Liev Schreiber con protagonista Elijah Wood.
«Si tratta di un’occasione di incontro per chiacchierare dei libri e dei film che abbiamo amato - spiegano gli organizzatori - Leggeremo brani del libro scelto, riguarderemo le scene del film ed ogni partecipante potrà proporre un suo titolo preferito». Per motivi organizzativi, l’evento è a numero limitato di posti ed è pertanto preferibile prenotarsi inviando un’email all’indirizzo info@roda-viva.it. È prevista una quota di partecipazione di 5 euro, che comprende una consumazione a piacere.
Giovedì 28 maggio, alle ore 19.30, al Bar Libreria metelliano sarà invece di scena l’appuntamento con “Clessidra”, organizzato dal Rodaviva in collaborazione con l’associazione “Stella del Sud”. Nato da un’idea di Silvana Kuhtz e Mariarosa Pappalettera, “Clessidra” è un gioco letterario ispirato a principi di propagazione, divagazione e condivisione. Il gioco ruota intorno ad un tema o ad una parola selezionata. I partecipanti, necessariamente parte attiva, scelgono cosa proporre: un brano di un grande autore, immagini o scene di film, suoni, brani musicali oppure canzoni. Per l’incontro in calendario la parola selezionata come spunto è “nodo”.
Altro importante appuntamento letterario si vivrà, poi, venerdì 29 maggio. Alle ore 18.30 l’ex stella del calcio cavese, Sergio Mari, oggi artista, attore, burattinaio e scrittore, presenterà il suo nuovo lavoro editoriale, “Sei l’odore del borotalco”. Sergio Mari ha giocato 600 partite nelle fila, tra le altre, di Cavese, Reggiana, Juve Stabia ed Akragas, militando anche in Serie B. Si è cimentato pure da allenatore di calcio femminile, poi ha cambiato vita divenendo artista a tutto tondo. È stato responsabile della MB47, galleria d’arte contemporanea, ha frequentato i laboratori del Living Theatre (Brackett, Gonzales, Ragno, Dante e Carpentieri) ed oggi è autore: il suo primo libro è stato “Quando la palla usciva fuori”, diventato anche monologo teatrale con la regia dell’attore-scrittore Peppe Lanzetta. “Sei l’odore del borotalco” è il suo secondo lavoro.
Dal 29 al 31 maggio il Rodaviva sarà, inoltre, protagonista nell’ambito della kermesse “Buongiorno Ceramica”, la “tre giorni” di argilla, arte ed artigianato organizzata dall’associazione “Pandora” Artiste Ceramiste in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni. Nello specifico, sabato 30 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.30, si terrà l’“AperiLibro al Rodaviva con bookcrossing”, iniziativa volta a stimolare la lettura mediante la condivisone di testi, scegliendo libri da leggere ed “abbandonandone” altri che si vorrebbe che altri leggessero. Per l’occasione il Rodaviva ha previsto una promozione ad hoc, consistente nello sconto del 20% sui libri che verranno scelti ed un caffè in omaggio. In serata, alle ore 22.00, avrà poi luogo il concerto del gruppo “Stefano Giuliano Latin Quartet”, accompagnato dal “Bistrot di Rodaviva”, con piatti dal colore e dal sapore nostrano: un menu con i prodotti della Costiera servito in piatti della nostra ceramica.
L’“AperiLibro al Rodaviva con bookcrossing” si ripeterà anche domenica 31 maggio (dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00), caratterizzata questa volta dall’iniziativa “Gli artisti disegnano”, con Elia Tamigi e Annie Rinauro che “regaleranno” la loro arte con disegni estemporanei.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma al Bar Libreria metelliano è possibile consultare il sito web www.roda-viva.it o inviare una mail all’indirizzo info@roda-viva.it.
Per info e contatti:
Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it - info@roda-viva.it; Facebook: Rodaviva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10375109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...