Tu sei qui: CronacaUn "Consiglio" sulla disabilità
Inserito da (admin), giovedì 30 gennaio 2014 00:00:00
Con inizio alle ore 17.00 di oggi, giovedì 30 gennaio, si svolgerà nel Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni una seduta monotematica sul rapporto tra le istituzioni ed il mondo della disabilità.
L’incontro è stato richiesto dalle associazioni aderenti all’Osservatorio cittadino sull’handicap ed accettato con piena disponibilità dal Sindaco Marco Galdi, che del tema aveva fatto un fiore all’occhiello già dai tempi della campagna elettorale e che poi ha offerto un sostegno costante, morale e concreto alle attività dell’Osservatorio.
Il Consiglio comunale si svolgerà secondo la seguente scaletta: saluto del Sindaco; intervento del Presidente dell’Osservatorio, il dott. Vincenzo Prisco; interventi dei rappresentanti delle singole commissioni dell’Osservatorio sui problemi specifici; interventi degli Assessori e dei Consiglieri; conclusioni del Sindaco.
L’obiettivo principale della riunione sarà di individuare una “road map”, una serie di tappe progressive a breve ed a lungo termine per affrontare e, nei termini nel possibile, risolvere le problematiche legate all’integrazione dei disabili nella vita cittadina. La più eclatante, naturalmente, è quella delle barriere architettoniche, su cui finora non si è stati inerti, ma sulla cui abolizione totale c’è ancora tanto da lavorare. Esistono, ad esempio, ancora luoghi pubblici significativi, che per un disabile in carrozzella sono veri e propri tabù. Per citarne uno, la stazione ferroviaria, definita dal Sindaco una “stazione disabile”, la cui agibilità totale è però incombenza delle istituzioni provinciali e regionali, che dovranno essere su questo fortemente sollecitate.
Le questioni saranno affrontate con il massimo respiro possibile, compresa anche l’individuazione di canali ancora più aperti per un rapporto fluido ed organico tra le istituzioni, l’Osservatorio, le singole associazioni ed i singoli aderenti.
Data l’importanza, e diremmo anche la significativa originalità della questione, ci si augura un’ampia partecipazione non solo degli interessati, ma anche della cittadinanza.
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10624105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...