Ultimo aggiornamento 25 minuti fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaUn bivacco il monumento a Mamma Lucia

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Un bivacco il monumento a Mamma Lucia

Inserito da (admin), lunedì 14 luglio 2008 00:00:00

Il monumento a Mamma Lucia, la popolana cavese che nell'ultimo conflitto mondiale compose molte salme di soldati tedeschi trovati tra i monti metelliani e poi restituiti alle loro famiglie, è diventata una sorta di panchina dove sedersi e consumare pizzette e gelati.

«Un vero e proprio oltraggio alla memoria di questa grande donna - sbotta Livio Trapanese, autore di alcuni saggi storici su Cava - Quando la sera passeggio per il centro storico, evito di arrivare fino a piazzetta dei Comizi dove si trova la stele, perché ritengo indecoroso vedere che nostri concittadini si seggano sul monumento che ricorda una delle più grandi personalità della nostra città. Sarebbe il caso che le autorità a ciò preposte intervenissero per evitare questo malcostume».

Il monumento, che si trova nello spiazzo davanti alla chiesa del Purgatorio, è stato realizzato da Ugo Marano. Il bassorilievo affiorante dalla parete, realizzato in marmo chiaro di Carrara, secondo l'autore, rappresenta l'espressione simbolica e trasfigurata della pietas e della spiritualità di Mamma Lucia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10284106