Tu sei qui: CronacaUn'aula consiliare per non dimenticare
Inserito da Lello Pisapia (admin), lunedì 29 gennaio 2001 00:00:00
In ricordo della giornata del pensiero mondiale per le vittime dell'Olocausto, Cava de' Tirreni dedica il suo affetto ed il suo amore a chi è "sopravvissuta per rabbia", per denunciare alla gente, principalmente al mondo giovanile, le crudeltà insensate inflitte a chi, come lei, ha abitato le baracche della ragione obliata dei suoi simili. Stiamo parlando di Settimia Spizzichino, che ci ha lasciato dopo aver lottato con tenacia e coraggio affinché la gente non dimenticasse con lo scorrere del tempo ed affinché il ricordo di quelle brutture rimanesse vivo anche nelle nuove generazioni. Cittadina onoraria di Cava de' Tirreni, unica donna ebrea italiana sopravvissuta della colonia romana del quartiere del Portico d'Ottavia ad Auschwitz, con pazienza e saggezza ha raccontato la sua testimonianza per oltre cinquant'anni. La città metelliana la ricorda con una manifestazione organizzata dal Comune di Cava nell'aula consiliare. Presenti al "thinking day" metelliano, il cui coordinatore è il prof. più conosciuto fra gli studenti cavesi, Franco Bruno Vitolo, il presidente della Provinci, Alfonso Andria, il consigliere della Comunità ebraica di Roma, Enrico Modigliani, il presidente nazionale ex deportati, Aldo Pavia, e la giornalista Shalom, Isa Di Nepi Olper. Tutti in quell'aula, riuniti a rimembrare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, guidati dallo spirito di Settimia, presente con la forza del suo ricordo. I siti che ricordano Settimia Spizzichino: www.spizzichino.org/ www.stm.it/market/sct/archivio/dic98/memoria.htm www.obla.it/confronto/pag13/lutto.htm
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100510103