Tu sei qui: CronacaUn 12enne salernitano vince il ‘Tirreno Festival' 2003
Inserito da (admin), domenica 7 settembre 2003 00:00:00
12 anni, salernitano e con una grande passione per il sassofono: Michele Petrosino, il più piccolo tra gli artisti in gara, nella cornice del Teatro Augusteo di Salerno, ha conquistato il gradino più alto del podio del "Tirreno Festival". A fargli guadagnare il primo posto della sezione Musica strumentale del Concorso Nazionale di Musica e Canto, con un premio di ben 1.500 euro, è stato il brano "G. Bop" del famoso sassofonista Kenny G. Secondo classificato, Vincenzo La Rocca, con il brano al pianoforte "Romeo e Giulietta".
E' stato, invece, il gruppo "Libre Ensemble", proveniente da Altamura, in provincia di Bari, ad aggiudicarsi i 1.500 euro del primo posto della sezione Canto. Il soprano Annunziata Lo Porcaro, il flauto traverso Davide Giove, il pianoforte Francesco Icaro Comito e la chitarra Nicola Moramarco hanno conquistato la giuria di esperti, presieduta dal M° Paolo Ormi, con il brano portoghese "Ondeya" di Dulce Pontes. I 1.000 euro del secondo posto sono andati a Luana Cotena. Un ex aequo per il terzo posto della categoria Canto, per il gospel della romana Carolina Di Gregorio e l'inedito "Respiri" di Salvatore Di Gesto.
Momento clou della serata, svoltasi il 3 settembre e presentata da Alessandra Canale e Raffaele De Bartolomeis, è stata la consegna del "Premio Tirreno Festival 2003" all'attore Sergio Solli.
Ospiti della serata finale del Concorso Nazionale di Musica e Canto, organizzato dall'Associazione di Arte e Cultura "La Giostra", in collaborazione con "Cava Eventi" e "Anni 60 Produzioni", sono stati Federica Nutini di Video Italia, l'attore e sceneggiatore metelliano Pasquale Falcone, l'imitatore Enzo Guariglia, Rosario Rosanova, vincitore del decennale de "La sai l'ultima?" su Canale 5, Sabatino ed i Safe del Festival di Napoli di Rete 4 e Titty del Girofestival Rai 2003. A concludere l'appuntamento il defilè di moda de "Le Spose di Pia" di Teresa Bufano e la Compagnia Salernitana del Balletto di Pina Testa.
L'Addetto Stampa Tiziana De Sio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10927103