Tu sei qui: CronacaTutto pronto per l'isola ecologica
Inserito da (admin), martedì 17 febbraio 2009 00:00:00
Tutto pronto per l’inaugurazione dell’isola ecologica di via Angeloni, che sarà resa agibile tra soli dieci giorni. I cittadini potranno, dunque, depositare qui tutti i materiali riciclabili, fatta eccezione per la sezione umida e per l’indifferenziato.
Il materiale depositato nell’isola ecologica sarà registrato e pesato, con importanti sgravi fiscali sulla Tarsu per coloro che differenziano meglio e di più. A confermarlo il sindaco Luigi Gravagnuolo, il cui operato è stato messo in dubbio dagli esponenti politici della minoranza, che lamentano l’aumento del 15% della tassa sui rifiuti.
Difficile, infatti, non notare i manifesti affissi in tutta la città, su cui era riportata la scritta “Vergognatevi per averci aumentato del 15% la tariffa sull’immondizia”. Il primo cittadino ha argomentato riportando alla luce la situazione oltremodo critica in cui versava la città, nel 2005 attestata soltanto al 14% di media annua per la raccolta differenziata, con un aumento quindi di circa 40 euro su ogni tonnellata di rifiuti conferita.
Sotto gli occhi di tutti, però, i risultati raggiunti in soli due anni, che hanno portato al raggiungimento della soglia del 45%, con un notevole risparmio da parte dei cittadini, i quali dovranno affrontare un aumento della Tarsu pari al 13%, a fronte del 50% per altri centri del circondario.
Grandi speranze, dunque, per il 2009, che potrebbe portare premialità e rimborsi previo il raggiungimento della soglia del 60% di raccolta differenziata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10793101