Tu sei qui: CronacaTutti pazzi per il Giro
Inserito da La Redazione (admin), martedì 18 maggio 2010 00:00:00
La febbre da Giro ha contagiato tutti in città. Grande festa quella offerta ieri dalla popolazione metelliana in occasione dell'arrivo a Cava della nona tappa del Giro d'Italia. Nemmeno la pioggia battente ha placato gli animi dei festanti, accorsi in massa lungo Corso Mazzini. Nel ricordo di Gino Palumbo, cavese doc e grande direttore della Gazzetta dello Sport, Cava de'Tirreni ha fatto da splendida cornice alla manifestazione ciclistica più seguita ed amata del Belpaese.
30mila, forse addirittura 40mila, i fans che si sono riversati per le strade cittadine per seguire ai lati delle transenne l’arrivo dei girini. Papà con bambini per mano e sulle spalle, mamme con cappellini rosa in testa, tantissimi giovani, fidanzati, amici e migliaia di studenti, beneficiati anche dall’uscita anticipata dalle scuole, hanno ceduto al richiamo del Giro, invadendo Piazza Amabile e tingendosi di rosa con i tanti gadget venduti dai fornitori ufficiali, oltre a quelli distribuiti gratuitamente dallo staff del Giro.
Persino i commercianti, tenendo aperte le saracinesche dei loro esercizi, hanno voluto salutare l’evento che mancava in città da ben 13 anni. Anche il centro si è vestito dell’inconfondibile colore rosa. Dagli stemmi affissi ai portici ai manifesti del Millennio sulle recinzioni della villa comunale, nei cui pressi in Piazza Abbro è stato allestito il “Villaggio Rosa”, con gli stand degli sponsor e la postazione di Radio 105.
C’è stato spazio anche per il folklore e le tradizioni popolari. Dapprima il sempre suggestivo corteo dei figuranti dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, poi il gruppo Folk “A Vecchiarella”, con i caratteristici triccheballacche, hanno intrattenuto i presenti nei lunghi momenti che hanno preceduto l’arrivo dei corridori, offrendo tra l’altro belle immagini alle telecamere di RaiTre e RaiSport.
E’ giunta poi la Carovana Mediolanum, promotrice dell’iniziativa “Piccolo Fratello”, con ospiti d’eccezione i noti ciclisti Paolo Bettini e Maurizio Fondriest. In platea presente anche la grande campionessa del salto in alto Antonietta Di Martino, cavese purosangue.
Applausi ed incitamenti, in special modo per l’italiano Pozzato, giunto secondo al traguardo, hanno fatto da sfondo alle premiazioni, cui gli spettatori hanno assistito fino alla conclusione. Il vincitore della tappa, l’austrialiano Goss, è stato premiato dall’Amministratore dell’EPT di Salerno, Marisa Mirella Prearo, e dal magistrato Vincenzo Senatore.
”Questo Giro sta vedendo tanta gente sulle strade, sin da Amsterdam fin qui a Cava de'Tirreni. Cava è legata al Giro, cha ha voluto dar risalto all’evento del Millennio dell’Abbazia Benedettina. Ma il legame si concretizza ancor più nel ricordo di Gino Palumbo, primo giornalista manager”: questo il commento finale di Angelo Zomegnan, organizzatore della manifestazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10214105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...