Tu sei qui: CronacaTutta la verità sul caso Meluso
Inserito da (admin), lunedì 22 giugno 2009 00:00:00
Prima o poi i nodi vengono al pettine. Dopo tanto dibattere ed ipotizzare, finalmente la verità sulla decisione del Comandante della Polizia Locale, Filippo Meluso, di dimettersi.
La sua è stata una decisione giunta al termine di un lungo braccio di ferro con la maggioranza amministrativa. I rapporti con parte della Giunta erano tutt’altro che idilliaci già da tempo. Molte decisioni dell’Amministrazione puntualmente incontravano la bocciatura di Meluso.
Ma diversi sono i motivi della discordia. Il Comandante, infatti, ha sempre negato l’autorizzazione all’installazione di banchi di vendita o giostre durante le diverse festività locali e concedeva ai bar il permesso di posizionare tavoli e sedie all’esterno solo se in presenza di uno spazio di fronte ai locali stessi. In caso contrario, verbali a raffica.
Pareri negativi anche sul fronte viabilità, con strade aperte o chiuse al traffico, suscitando così le proteste dei cittadini. Dopo il diniego arrivava sempre la delibera di Giunta in sanatoria, che annullava ogni provvedimento adottato da Meluso.
Due episodi sopraggiungono, poi, a rompere in maniera definitiva gli equilibri tra le due parti. In un caso, i gestori di un albergo cittadino fanno richiesta al Comune per riservarsi lo spazio dinanzi alla struttura per i pullman dei clienti. Meluso respinge la richiesta, ma ciò nonostante poco dopo arrivano paletti e catene.
Infine, Meluso non autorizza la richiesta di far collocare sotto Palazzo di Città un teatrino ed un banco di produzione e vendita di caramelle, ma i richiedenti iniziano ugualmente la loro attività. Dopo due giorni dalla diffida di sgombero, arrivano i verbali complessivi di 5.000 euro.
Una vicenda, quest'ultima, che ha fatto terribilmente infuriare i componenti del Consiglio e della Giunta, che nell’ultimo conclave hanno espressamente chiesto la testa del Comandante, per loro una vera e propria spina nel fianco. Ed il sindaco Luigi Gravagnuolo, per il timore di perdere altri pezzi della maggioranza, non ha potuto fare altro che prendere atto della situazione.
Ma lunedì scorso, quando il provvedimento di allontanamento era nell’aria, il Comandante ha spiazzato tutti e, presentando la lettera di dimissioni, ha anticipato ogni mossa di chi non lo voleva più alla guida del Corpo di Polizia Locale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10275100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...