Tu sei qui: CronacaTutta cavese la fiction su Mamma Lucia
Inserito da (admin), mercoledì 22 febbraio 2006 00:00:00
Fervono i preparativi al primo ciak del documentario-fiction celebrativo della vita di donna Lucia Apicella, conosciuta in tutto il mondo come Mamma Lucia, tratto dal libro di Raffaele Senatore "L'Epopea di una Madre - Mamma Lucia, Mutter der Gefallenen". Un progetto promosso da Progetti & Finanza Communications, in collaborazione con Italiani nel Mondo Channel (regia di Filippo Marmo, sceneggiatura di Barbara Kornfeld, direttore della fotografia Pino Sondelli).
Il set troverà la sua location ideale a Cava de'Tirreni, che per la durata delle riprese diverrà un teatro a cielo aperto. Gli addetti ai lavori spiegano che per evocare i fatti, attraverso interviste ai discendenti delle vittime, potrebbe essere necessario estendere le riprese alla capitale ed a qualche cittadina tedesca.
C'è manifestazione di volontà positiva, da parte dell'Esercito Italiano, a concedere uniformi d'epoca, armi del periodo e la Base di Persano, ex tenuta di caccia del re di Borbone, per girare in assoluta sicurezza le scene più cruente. Pare che il regista abbia desiderio di usare anche mezzi pesanti, quali un carro armato, sidecars e jeep dell'epoca.
Quasi completa la sceneggiatura, sulla quale vige il più assoluto riserbo. Nulla di certo e nulla di esplicitamente dichiarato. Ciò che è sicuro è che la produzione sta spendendo notevoli energie in un lavoro di ricostruzione che renda giusto merito alla protagonista. Non possono e non devono essere dimenticati la sua missione caritatevole verso i suoi "figli belli ‘e mamma", giovani caduti per i quali non ha mai fatto distinzione di vessillo e nazionalità; il suo ruolo involontario, ma decisivo, per la ripresa dei rapporti diplomatici tra Italia e Germania; il suo impegno disinteressato.
Lo staff è composto da professionisti d'eccezione, che vantano lunga esperienza nel settore e consensi di critica per lavori effettuati in contesti televisivi nazionali e satellitari. La cittadina metelliana che le diede i natali, facendo da palcoscenico alla sua infaticabile impresa, non verrà risparmiata, né messa da parte: i protagonisti e le comparse saranno per larga parte scelti tra i residenti, nel corso di un casting la cui data è ancora da stabilirsi.
Progetti & Finanza Communications
Raffaele Carrella (Produzione)
Filippo Marmo (Regia)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10395106