Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Turnisti" comunali, un'ora in più in busta paga

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Turnisti" comunali, un'ora in più in busta paga

Inserito da (admin), mercoledì 29 marzo 2006 00:00:00

Alla fine la spuntano i dipendenti comunali. Il tribunale ha disposto il risarcimento della 36ª ora ad un centinaio di turnisti, addirittura dall'anno 1999 ad oggi. Ad annunciare l'esito favorevole della vertenza sindacale intentata dai comunali è la Cisl, che adesso chiede anche i danni e l'assunzione di responsabilità da parte dei dirigenti comunali, che in questa querelle, secondo il sindacato, non hanno mai voluto scendere a trattativa.

Sono un centinaio i dipendenti che svolgono il loro lavoro con turni diversificati, come i Vigili, gli operai ed i tecnici. A scatenare il confronto sindacale, finito in tribunale, è stata l'applicazione del contratto di lavoro per il pubblico impiego, che, secondo l'interpretazione dei vertici comunali, riduceva per tutti di 1 ora l'orario di lavoro, portandolo a 35 ore settimanali. Opposta la versione dei sindacati.

«Alla fine il giudice ci ha dato ragione - afferma Claudio Argentino, Rsu Cisl - Per tutti coloro che fanno un orario di lavoro diversificato in turni, la 36ª ora va pagata. Da anni abbiamo cercato in tutti i modi di arrivare ad un accordo nell'ambito della normale contrattazione sindacale interna. Abbiamo fatto decine di incontri, ma ci siamo sempre scontrati contro un muro invalicabile, chiuso a qualsiasi trattativa e sordo anche alle argomentazioni di tipo tecnico-legale che più volte abbiamo portato per rafforzare la nostra tesi».

La questione non si esaurisce con il pagamento delle spettanze arretrate, che ammonterebbero a circa 300mila euro, più interessi e rivalutazione. «A causa della testardaggine di chi non ha voluto darci ascolto - aggiunge Argentino - non vogliamo che vengano penalizzati tutti i cittadini, visto che questi soldi devono, purtroppo, uscire dalle casse comunali. Non ci fermeremo qui, la questione va chiarita. Chiederemo, quindi, l'intervento della Corte dei Conti, per valutare se ci sono responsabilità ascrivibili direttamente ai dirigenti».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il Palazzo di Città metelliano Il Palazzo di Città metelliano

rank: 10966102