Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTumori in aumento, invocato un Osservatorio

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Tumori in aumento, invocato un Osservatorio

Inserito da (admin), mercoledì 20 aprile 2005 00:00:00

Una raccolta di firme per realizzare un Osservatorio che monitorizzi scientificamente le incidenze delle malattie più temute, come quelle tumorali, sul territorio comunale. «Senza creare allarmismi - afferma il consigliere dei Progressisti per Cava, Antonio Armenante, promotore dell'iniziativa - ma con la responsabilità che la questione richiede, ritengo non si possa più restare fermi rispetto al proliferare di alcune patologie, come quelle tumorali ed altre, che interessano la città e che sembrano in aumento». L'Osservatorio epidemiologico cittadino dovrebbe essere realizzato, secondo i richiedenti, attraverso la partecipazione del Comune, dell'Asl e dei medici di base. Dovrebbe diventare lo strumento attraverso cui, nel rispetto della privacy, studiare ed analizzare in maniera statistico-scientifica l'andamento delle diverse patologie, individuare le eventuali specificità di parti del territorio rispetto ad altre, per capire se ci sono, come si dice in città, fenomeni di incidenze particolari di patologie tiroidali o leucemiche, in modo da predisporre poi ulteriori e più approfondite analisi per individuarne le cause. «Non bastano i dati generali dell'Asl - conclude Armenante - che si riferiscono all'intero Distretto. Bisogna fare uno screening del territorio per avere dati riferibili alle diverse aree del Comune. Per questo, attraverso una raccolta di firme, solleciteremo l'Amministrazione a convocare un tavolo operativo e di confronto con l'Asl, i rappresentanti dei medici di base e del lavoro ed altre organizzazioni, per avviare un percorso che entri nel merito della proposta».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10355102