Tu sei qui: CronacaTruffatori si spacciano per Carabinieri, l'allarme dei militari di Salerno: “Non date soldi né dati bancari”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 21 maggio 2025 08:37:34
Continuano ad arrivare nuove segnalazioni al numero di emergenza 112 da parte di cittadini che denunciano di essere stati contattati da presunti Carabinieri. Le chiamate, secondo quanto riferito, sembrano provenire da numeri telefonici riconducibili a comandi dell’Arma — talvolta persino al Comando Provinciale di Salerno — ma in realtà sono frutto di una sofisticata truffa.
A lanciare l’allarme è lo stesso Comando Provinciale dei Carabinieri, che avverte la popolazione riguardo al crescente utilizzo della tecnica del cosiddetto spoofing informatico. Si tratta di un sistema di inganno telefonico che, sfruttando tecnologie V.O.I.P., consente ai truffatori di falsificare i numeri di telefono, facendo apparire sul display dell’utente contatti realmente esistenti, come quelli delle forze dell’ordine o di istituti bancari.
Una volta instaurata la conversazione, l’interlocutore — fingendosi un militare o un dipendente bancario — mette in atto il raggiro, facendo leva su presunte emergenze e inducendo la vittima a consegnare denaro o oggetti preziosi a finti incaricati. In altri casi, le vittime vengono convinte a fornire dati personali e credenziali bancarie, o a effettuare bonifici su conti correnti "temporanei" indicati dai truffatori.
L’Arma dei Carabinieri invita tutti i cittadini a non fidarsi di richieste di questo tipo e a non fornire mai dati sensibili via telefono. È importante sapere che nessuna forza di polizia richiede somme di denaro o codici bancari tramite chiamata.
Il Comando Provinciale di Salerno ricorda che è attiva una sezione di cyber investigation all’interno del Nucleo Investigativo, dedicata alla prevenzione e repressione di questi reati sempre più diffusi.
In caso di dubbi o sospetti, l’invito è chiaro: interrompere la comunicazione e contattare immediatamente il 112.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10803104
Ancora un incendio questa mattina a Pontecagnano, in via Lago di Caldonazzo, alle spalle del Centro Sportivo Mery Rosy, in un’area ormai tristemente nota per essere diventata una vera e propria discarica a cielo aperto. Le fiamme, che hanno coinvolto cumuli di rifiuti abbandonati, hanno richiesto l’intervento...
Tragedia questa mattina a Cava de' Tirreni, dove una donna anziana è precipitata dal quarto piano del palazzo in cui risiedeva. L'episodio, come riporta Ulisse Online, si è verificato alle prime luci dell'alba in via Benincasa. Sulla vicenda indaga la polizia che, al momento, non esclude che la donna...
È in corso un’indagine della Procura di Nocera Inferiore sulla procedura d’acquisto di alcune auto per il Comando della Polizia locale di Cava de’ Tirreni. Due dirigenti, come riporta il quotidiano "Il Mattino", sono indagati per falso ideologico e rivelazione di segreto d’ufficio: per entrambi è stata...
Nel pomeriggio del 14 maggio scorso, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia sono intervenuti presso il Pronto Soccorso dell’ospedale cittadino, procedendo all’arresto di un cittadino marocchino per i reati di danneggiamento e lesioni personali. Secondo quanto ricostruito, l’uomo...
In data 15 maggio militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Salerno congiuntamente a personale dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Salerno, coadiuvati da militari del Comando Compagnia Carabinieri di Agropoli e da mediatori culturali dell'O.I.M., ambito Task Force "A.L.T. Caporalato!...