Tu sei qui: CronacaTruffa alle asicurazioni: rinvio a giudizio per 152 persone, 11 della Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), domenica 21 dicembre 2014 10:05:51
Affronteranno il processo i 152 imputati di truffe assicurative coordinate da un avvocato di Angri, rinviati a giudizio dal gup Giovanna Pacifico. Si tratta di persone residenti tra l'Agro nocerino, la Valle dell'Irno e la Costiera Amalfitana. Coinvolti avvocati, medici e carrozzieri compiacenti. Cinque persone di Scala, tre di Tramonti e Ravello, Maiori e Amalfi.
A darne notizia il quotidiano "La Città" di Salerno in un articolo a firma di Alfonso T. Guerritore secondo cui la prima udienza per il sistema criminoso, solo uno dei numerosi filoni avviati dalla procura, è fissata il prossimo tredici di maggio del 2015 davanti ai giudici della sezione collegiale del tribunale di Nocera Inferiore.
La tranche attuale è la prima di tre diversi filoni nati da una stessa matrice, con centinaia di persone coinvolte, per accuse a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla truffa e al falso.
Nell'impianto accusatorio atteso dal dibattimento emergono le figure di un avvocato di Angri ritenuto promotore di ottantuno falsi sinistri ricostruiti pazientemente nelle fasi preliminari.
Con loro saranno coimputati, medici in servizio presso il pronto soccorso di una struttura pubblica ospedaliera, fisioterapisti e carrozzieri responsabili per la procura di episodi di falso.
Sulla richiesta di rinvio a giudizio presentata dalla procura nocerina il gup ha ordinato il processo. Gli altri due filoni riguardano 105 indagati, con epicentro un avvocato di Sant'Egidio.
Anche in quest'ultimo caso un legale "lavorava" costruendo i sinistri in trenta diversi capi d'accusa, in collusione con procacciatori e carrozzeria.
A disposizione dei promotori del sistema, in tutti e tre i filoni c'era un numero cospicuo di persone partecipi e consapevoli di decine e decine di incidenti, nei ruoli di autisti danneggiati e danneggianti, di pedoni e testimoni oculari, individuati sui luoghi scelti per i sinistri.
Il processo atteso al via è il primo sbocco di un blocco iniziale che contava trecentoventiquattro indagati complessivamente, suddivisi successivamente in procedimenti indipendenti, messi in ordine partendo da un nucleo pensante che confezionava le pratiche dal nulla per incassare i risarcimenti delle compagnie assicurative, tutte costituite in giudizio per ottenere al netto del rischio di prescrizione almeno parziali compensazioni.
Si tratta di un tipo di truffa diffusa anche in altre zone della provincia. Nei Picentini qualche mese fa a vicenda giudiziaria dieci persone sono finite agli arresti domiciliari, mentre circa 40 sono state indagate a piede libero sempre per questo imbroglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105731102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...