Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTrincerone, regolare la gara d'appalto

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Trincerone, regolare la gara d'appalto

Inserito da Il Mattino (admin), venerdì 27 dicembre 2002 00:00:00

Tutto regolare nella gara d'appalto, espletata dal Comune di Cava de' Tirreni e vinta dalla società "Travi Sud S.p.A.", per l'affidamento dei lavori di copertura del trincerone ferroviario nel tratto compreso tra via T. Savoia e via Caliri. Lo ha sentenziato nei giorni scorsi il Tribunale amministrativo regionale, che ha respinto la domanda sospensiva presentata assieme al ricorso dalle società "Ritonnaro costruzioni" e "Gfc". Il progetto esecutivo (per l'importo di euro 4.699.752,97), il bando di gara e lo schema di contratto venivano approvati lo scorso 12 luglio con determina del dirigente del V Settore del Comune. Con lo stesso provvedimento si stabiliva, altresì, di procedere all'appalto dei lavori in tempi brevi, poiché, a pena di decadenza del finanziamento regionale, occorreva dimostrare il concreto inizio delle opere entro il 30 settembre. Si sceglieva il pubblico incanto con aggiudicazione al massimo ribasso, mediante offerta a prezzi unitari. Il 27 luglio la Gazzetta Ufficiale pubblicava il bando. Insorgeva subito, però, la ditta "Ritonnaro costruzioni", che muoveva rilievi in merito all'individuazione della categoria prevalente dei lavori e ne richiedeva la rettifica. Dopo i chiarimenti, inviati anche all'autorità di vigilanza sui lavori pubblici e predisposti dal capogruppo dei progettisti, Mario Petrangeli, ordinario della cattedra Ponti presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, la gara si svolgeva il 27 agosto. Partecipavano ben 42 imprese ed aveva la meglio, aggiudicandosi l'appalto, la ditta "Travi Sud S.p.A.", che offriva il ribasso del 28,841%. Bassissimo, invece, era il ribasso (0,5%) delle società firmatarie del ricorso, rappresentate da Immacolata Ritonnaro e Francesco Marella. I lavori venivano consegnati il 19 settembre (11 giorni prima del termine di decadenza) ed il contratto d'appalto veniva stipulato lo scorso 16 ottobre. Il ricorso, predisposto dall'avvocato Lodovico Visone, aveva evidenziato una serie di presunte illegittimità, raggruppate in quattro paragrafi. Il Comune, costituitosi in giudizio tramite il settore "Affari legali" con gli avvocati Giuliana Senatore e Marina Tosini, aveva contestato tutte le censure delle società "Ritonnaro costruzioni" e "Gfc", chiedendo il rigetto del ricorso. La società aggiudicataria, la "Travi Sud" di Carlo Izzo, è stata difesa dall'avvocato Matteo Baldi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10497101