Tu sei qui: CronacaTrincerone, Galdi scalda i motori
Inserito da (admin), mercoledì 27 agosto 2014 00:00:00
Nuova viabilità sull’area del Trincerone e possibile spaccatura nel centrodestra con annesse fibrillazioni politiche. Di ritorno dalle vacanze in Grecia, ieri il sindaco Marco Galdi ha preso in mano la situazione, rispondendo agli attacchi della minoranza e mettendo a tacere le voci sulla mancanza di accordo riguardo alla sua prossima candidatura alle comunali di primavera.
Sindaco, la nuova viabilità sull’area del Trincerone ha suscitato numerose critiche dei cittadini e di esponenti politici, che tra l’altro hanno chiesto la convocazione della Commissione Mobilità. Come risponde a questi attacchi?
Un’opera così grande richiede un periodo di assestamento e solo attraverso la sperimentazione ci si può rendere conto dei correttivi da apportare. In ogni caso molto sarà risolto con il sottovia, che dovrebbe essere pronto a gennaio.
Quali sono i correttivi che pensa di apportare da subito?
Bisogna installare dei dissuasori di velocità che rallentino la corsa delle auto, ma anche allargare la strada per l’incrocio a via Atenolfì.
E come risponde alle critiche alle strisce blu a Corso Principe Amedeo?
Molti hanno accusato l’Amministrazione di non pensare ad altro che a fare cassa... Tra novembre e dicembre inizieranno i lavori sull’area in superficie del Trincerone, dove adesso sono i parcheggi. Le strisce blu sulla strada allora saranno molto utili, perché non ci saranno tutti i posti auto di cui i cittadini possono disporre adesso. In ogni caso il tentativo di svilire un’opera che la città attende da anni, soffermandosi sul colore delle strisce, mi sembra patetico.
Come cambierà l’area in superficie del Trincerone?
Grazie ai 3 milioni e mezzo accordati a Cava attraverso il Protocollo aggiuntivo al progetto comunitario “Più Europa”, la zona diventerà un polmone per la città, con aree verdi e piste ciclabili. Il progetto dettagliato sarà presentato a breve.
Quali sono i tempi per la realizzazione?
La Soprintendenza ha già approvato il progetto. Se riusciamo ad iniziare per l’autunno, spero che alla fine del 2015 sarà completato.
In questi giorni si sono diffuse voci sulla richiesta di Fratelli d’Italia di indire le primarie per la scelta del candidato sindaco. Questo metterebbe in pericolo la sua candidatura, blindata dalla sottoscrizione di un documento da parte di tutte le forze del centrodestra...
Sono solo voci. FdI è un partito serio ed i suoi rappresentanti hanno firmato un documento: non ho motivo per dubitare che la linea tracciata dal segretario cittadino e da quello provinciale sarà smentita.
Ritiene che questa voce sia la diretta conseguenza di disaccordi interni?
Non so. Ma credo che all’interno del partito ci sia qualche fibrillazione individuale.
Pensa a qualcuno...
Beh, io so per certo che il capogruppo consiliare di FdI (ndr, Germano Baldi) non ha votato neppure il bilancio. Ma, ripeto, si tratta di un’insofferenza individuale. Io mi fido del partito e per questo mi sento tranquillo.
Alfonsina Caputano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10164100
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...