Tu sei qui: CronacaTrasporto pubblico, ecco la proposta di Rifondazione Comunista
Inserito da (admin), lunedì 27 agosto 2012 00:00:00
Nell’autunno del 2011 la Giunta Rossa presentò un progetto alla città ed all’Amministrazione comunale che prevedeva l’installazione di pensiline fotovoltaiche nell’area mercatale al fine di alimentare bus elettrici per il trasporto pubblico. Con l’evolversi della situazione questo progetto ha richiesto un approfondimento, in quanto il servizio di trasporto pubblico, erogato dal CSTP, è andato fortemente in crisi, tanto che se ne prevede un forte ridimensionamento.
Da questo inevitabile ridimensionamento la città di Cava de’ Tirreni riceverà un danno inestimabile, e certamente superiore alle altre realtà provinciali, attesa la particolare conformazione del suo territorio. Quindi abbiamo ritenuto che il progetto elaborato dovesse ampliarsi ed essere approfondito. Infatti, non si tratta più semplicemente di sostituire l’energia alternativa a quella convenzionale, come era scritto nella prima proposta, ma invece è diventato urgente per la città risolvere il problema complessivo del trasporto pubblico, che sarà messo totalmente in ginocchio dalla crisi del CSTP.
Pertanto, il nostro approfondimento è stato indirizzato verso un'ipotesi che risolve non solo tutti i problemi che scaturiranno dalla crisi, ma anche altre questioni che non sono meno qualificanti.
1) Livelli occupazionali
il progetto che presentiamo alla città parte dal presupposto di salvaguardare interamente i livelli occupazionali attuali relativi al servizio che si svolge nel territorio cavese.
2) Qualità del servizio
il progetto prevede il mantenimento del livello attuale del servizio di trasporto senza alcuna riduzione.
3) Mantenimento del carattere pubblico del servizio
il progetto prevede il mantenimento del carattere pubblico del servizio, contro ogni ipotesi che lo stesso passi ai privati.
4) Riduzione dell’inquinamento
il progetto consente una riduzione significativa dell’inquinamento sonoro, ma soprattutto la totale eliminazione delle emissioni di CO2 legate al trasporto pubblico (circa 35 tonnellate/ anno di CO2).
In sintesi, il progetto che sottoponiamo all’attenzione dell’Amministrazione consiste nell’organizzazione autonoma del servizio di trasporto pubblico mediante l’utilizzo di bus elettrici di capacità adeguata, da alimentare con energia prodotta da pannelli fotovoltaici, la cui installazione noi avevamo già suggerito dovesse essere nell’area mercatale ovvero in altra area adeguata.
Lo studio che abbiamo realizzato, corredato da indagini di mercato, ci ha convinto che la soluzione che proponiamo è innovativa, compatibile con i costi attuali del servizio ed estremamente qualificante per la città, anche in previsione di utilizzazione più ampia del mezzo elettrico, con possibili sviluppi positivi nel campo del turismo e dell’occupazione.
Michele Mazzeo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10206100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...