Tu sei qui: CronacaTragedia in Siberia: 52 morti in una miniera di carbone
Inserito da (Admin), venerdì 26 novembre 2021 06:28:51
A darne notizia è l'ANSA. Al termine di una giornata convulsa, i media locali hanno riferito che sottoterra hanno perso la vita tutte le 52 persone che erano rimaste intrappolate nella miniera di carbone di Listvyazhnaya, in Russia.
Nessun sopravvissuto tra i dispersi di quello che risulta essere uno degli incidenti più gravi nell'ultimo ventennio in Russia.
Secondo gli investigatori del fumo si sarebbe propagato nella miniera attorno alle 8.35 del mattino e la tragedia potrebbe essere stata causata da polvere di carbone che si sarebbe incendiata in un pozzo di ventilazione.
Al momento dell'incidente c'erano 285 persone di cui 239 sono state immediatamente evacuate.
"Abbiamo 35 persone nel sottosuolo adesso" e "la loro posizione non è stata determinata", aveva precisato Serghiei Tsivilyov, governatore della regione di Kemerovo, nel cui territorio è avvenuto l'incidente. Mentre nel primo pomeriggio di ieri l'amministrazione della miniera faceva sapere che "tutti i soccorritori" erano stati "urgentemente evacuati" per il timore che "la concentrazione di gas" potesse provocare un'esplosione. "Le operazioni riprenderanno non appena la concentrazione del gas si ridurrà a un livello sicuro", aveva fatto sapere il governatore Tsivilyov, annunciando tre giorni di lutto nella regione a partire da oggi 26 novembre.
La drammatica conferma è arrivata nella serata di ieri con un bilancio pesantissimo: cinquantadue persone, tra cui sei soccorritori, sono morte.
"Quando le persone muoiono, è una grande tragedia per le famiglie e per tutti i parenti", ha detto il presidente Vladimir Putin durante un incontro col presidente serbo Aleksandar Vucic.
Fonte: Ansa.it
Foto: The Siberian Times
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107520100
L'incendio occorso nella Zona Industriale di Battipaglia, che ha provocato la distruzione del capannone dell'azienda Giffoniello, ha suscitato un diffuso senso di indignazione all'interno della comunità locale. La prima cittadina Cecilia Francese esprime piena solidarietà all'imprenditore e a tutta la...
I Vigili del Fuoco stanno continuando l'opera di spegnimento dell'incendio del caseificio scoppiato ieri, 24 agosto, nella zona industriale di Battipaglia. I caschi rossi sono al lavoro con 2 squadre oltre i mezzi di supporto, facendo attenzione a non far espandere il rogo alle aziende adiacenti. La...
Sospiro di sollievo per un pazienta dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, salvato dai medici dopo aver accusato un attacco cardiaco. L'uomo ha voluto scrivere una lettera all'ASL di Salerno per ringraziare il personale del nosocomio. "Ho avuto la fortuna di incontrare infermieri, medici e chirurghi...
Un vasto incendio ha colpito questa mattina la zona industriale di Battipaglia, generando momenti di grande apprensione. Le fiamme, che secondo una prima ricostruzione potrebbero essersi propagate dalle sterpaglie che circondano l'area, hanno avvolto in breve tempo l'azienda casearia Giffoniello, provocando...
Gravissimo incidente stradale questo pomeriggio sull'A30 direzione sud, all'altezza dell'uscita Nocera - Pagani. Per cause ancora in corso di accertamento, un mezzo pesante e una Fiat si sono scontrati e ad avere la peggio è stato il conducente dell'auto. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i...