Tu sei qui: CronacaTornano "Le Corti dell'Arte"
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 10 agosto 2012 00:00:00
Si terrà dal 19 al 30 agosto a Cava de’ Tirreni la 25esima edizione de “Le Corti dell’Arte”, storico Festival di musica da camera organizzato dall’Accademia Jacopo Napoli, con la direzione artistica di Felice Cavaliere, la conduzione di Eufemia Filoselli e la consulenza artistica di Tiziana Silvestri.
Diverse le locations del borgo medioevale della città che ospiteranno la kermesse, il cui taglio del nastro avverrà lunedì 20 agosto presso la Corte di Villa Apuzzo, a Sant’Arcangelo di Cava de’ Tirreni. In scena il concerto “Incanti d’Arpe Ensemble” a cura del gruppo Ensemble di Flauti Santa Cecilia (servizio navetta da Piazza Lentini a partire dalle ore 20.00).
Mercoledì 22, nella suggestiva Corte del Castello di Sant’Adiutore, Pietro Quirino ed il quartetto Calace proporranno la storia della canzone partenopea nel meraviglioso lavoro discografico “Serenata napoletana”. Un autentico show case in cui le canzoni saranno precedute dagli aneddoti che racchiudono la loro storia (anche in questo caso sarà riproposto il servizio navetta da Piazza Lentini, a partire dalle ore 20.00).
Seguirà venerdì 24 agosto l’appuntamento con il Premio “Portico d’argento”, che nella Corte del Complesso Conventuale San Giovanni vedrà in competizione i giovani talenti selezionati dai docenti tra i partecipanti ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale.
Lunedì 27 agosto, presso il Chiostro dell’Abbazia Benedettina, sarà la volta della presentazione della pubblicazione per il venticiquennale dell’Accademia, che sarà accompagnata musicalmente dal pianoforte di Giovanni Bellucci. Il giorno successivo, marted' 28, la Corte di Palazzo Ioele (sito in Corso Umberto I, 122) ospiterà la performance musicale di Edoardo Catemario (chitarra) e di Michael Copley (flauto, ottavino, flauto di pan, cromorno ed ocarine).
Da non perdere anche l’appuntamento di giovedì 30 agosto, quando il Giardino Segreto del Marchese (Palazzo Genoino - Corso Umberto I, 77) sarà la sede de “Le più belle pagine della trilogia mozartiana”, che vedrà all’opera solisti delle Corti dell’Arte ed il pianoforte di Leone Keith Tuccinardi.
In cartellone anche due “concerti aperitivo”, tradizionali matinée domenicali che coinvolgono gli allievi delle masterclasses musicali. I due recitals, ad ingresso libero, si svolgeranno domenica 19 e domenica 26 agosto, alle ore 11.30, a Palazzo di Città.
Dal 13 agosto, presso la Caffetteria San Fransao, in Piazza San Francesco a Cava de’ Tirreni, sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per i concerti del Festival, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21, con ingresso dalle ore 20.40 (posto unico 8 euro). In caso di avverse condizioni meteo, i concerti si terranno nella Sala Consiliare di Palazzo di Città.
Infoline: tel. 089.349878; web: www.jacoponapoli.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10976103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...