Tu sei qui: CronacaTorna l'emergenza rifiuti
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 26 gennaio 2011 00:00:00
Ci risiamo. Si riaffaccia in città l’emergenza rifiuti. Stavolta l’allarme riguarda la raccolta di carta, cartone, plastica ed alluminio, momentaneamente sospesa per lo stato di agitazione proclamato dai dipendenti del Consorzio di Bacino Salerno 1, che reclamano il mancato pagamento di una mensilità.
Tutta colpa della morosità di gran parte dei Comuni serviti dal Consorzio, i cui debiti ammontano ormai a circa 28 milioni di euro. Tra i “cattivi” - ed è questa la “beffa” per i cittadini cavesi - non rientra l’Amministrazione comunale metelliana, tra le poche a non avere situazioni debitorie nei confronti del Consorzio.
Ricapitolando: il Comune di Cava de’ Tirreni paga regolarmente, ma non riceve il servizio dovuto perché altri non pagano. E’ solo uno dei tanti paradossi che caratterizzano l’“affaire rifiuti” dalle nostre parti. Nel Sud, ed in particolare in Campania, per intenderci meglio.
Beffe e paradossi ai quali ormai - ed è questo il dato più preoccupante - sembrano essersi rassegnati i cittadini cavesi, che hanno già dovuto “sopportare” considerevoli aumenti della Tarsu malgrado promesse contrarie in tal senso e nonostante una percentuale di raccolta differenziata in città che oggi i più definiscono “virtuosa”, anzi virtuosissima.
E ci perdoni l’avv. Fabio Siani, Commissario liquidatore del Consorzio di Bacino SA1, se ci sfiora il sospetto che i cittadini cavesi saranno ben poco rincuorati dalle sue “scuse” - per carità formalmente lodevoli - per i disagi ed i disservizi arrecati dall’ennesima emergenza in corso.
Questa la situazione attuale, che si può facilmente evincere dallo stato delle strade cittadine: la raccolta di carta, cartone e multimateriale è garantita dal Consorzio nelle strutture sanitarie, nelle scuole e (a fatica) nel centro storico. Abbandonate a loro stesse, invece, le zone periferiche e le frazioni, dove però, per ovviare all’emergenza, l’assessore all’Ambiente, Carmine Salsano, sta pensando di predisporre un servizio sostitutivo da parte di una squadra comunale.
Il tutto nell’attesa di un incontro con i vertici del Consorzio di Bacino Salerno 1 per un punto sugli interventi da compiere. Nella speranza che la situazione possa “miracolosamente” tornare alla normalità. Una parola, normalità, di cui ormai abbiamo quasi dimenticato il significato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10874103
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...