Tu sei qui: CronacaTorna il trenino della solidarietà
Inserito da La Redazione (admin), martedì 5 gennaio 2010 00:00:00
Anche quest’anno, nell’ambito del programma "Natalèarte", si ripete l’iniziativa "Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà". Per tutta la giornata odierna il caratteristico trenino attraverserà le vie del centro per raccogliere fondi destinati alla mensa dei poveri del Convento di San Francesco.
20 anni fa padre Fedele Malandrino guidò per la prima volta il trenino in città. Da allora l’iniziativa di solidarietà è cresciuta ed è attualmente coordinata dal professore universitario Armando Lamberti.
«Sono convinto - afferma padre Fedele - che i cavesi non ci faranno mancare il loro appoggio. Grazie a tutti questi benefattori abbiamo così potuto dare un po' di sollievo a chi ne ha veramente bisogno».
Ogni giorno, infatti, la mensa dei poveri del Convento francescano ospita una settantina di persone ed inoltre i frati assistono, con tanta "discrezione" e carità, oltre un centinaio di famiglie che versano in condizioni economiche disagiate.
Il trenino della solidarietà partirà alle 9 di questa mattina, martedì 5 gennaio, dal Convento francescano e farà tappa in numerose piazze e vie della città: via Biblioteca Avallone, Piazza Abbro, via Filangieri, via Papa Giovanni XXIII, via Veneto, Corso Mazzini, viale Garibaldi, via Sorrentino e via Atenolfi, dove alle ore 18.30 sarà offerta a tutti cioccolata calda. La "corsa" del trenino terminerà alle 20.30 nel chiostro del Convento, dove si svolgerà una festa durante la quale saranno offerti tipici dolci natalizi. Ad animare la serata sarà il comico Angelo Di Gennaro.
Durante la raccolta di fondi ed il passaggio del trenino i bambini potranno offrire un loro giocattolo che non usano più, che sarà donato a qualche coetaneo che non può permetterselo.
Collaborano all'organizzazione dell'iniziativa, come negli anni precedenti, i Cavalieri della Pergamena Bianca, il Centro Sportivo Italiano, Mani Amiche, i Pionieri della Croce Rossa Italiana, i Rangers ed il Rotaract.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10815105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...