Tu sei qui: CronacaToponomastica, la villa intitolata a Scannapieco
Inserito da (admin), giovedì 5 febbraio 2009 00:00:00
La Commissione Toponomastica ha tenuto, martedì 3 febbraio, una riunione a Palazzo di Città per decidere l’intitolazione di alcune strade e piazze metelliane.
Il presidente Salvatore Fasano, insieme ai consiglieri Luigi Avella ed Alfonso Carleo ed al dott. Francesco Musumeci, ha ripreso l’argomento dell’attribuzione al reverendo Cafaro della piazza antistante il campo sportivo di San Pietro. La proposta è stata però bocciata in considerazione della non idoneità del luogo, in cui si celebrano soprattutto eventi sportivi. La Commissione si è perciò riproposta di trovare un sito più idoneo per tale assegnazione.
E’ stata poi approvata all’unanimità l’attribuzione delle due traverse di via M. Di Florio in San Pietro rispettivamente a Vincenzo Trabucco, insignito della medaglia di bronzo al Valore Militare, ed al dott. Carmine Terracciano, morto nel 1993, che a Cava de’Tirreni ha egregiamente svolto la professione di medico.
L’attenzione si è poi spostata sulla lettera che l’Abate Benedetto Chianetta ha inviato al sindaco Gravagnuolo circa l’intitolazione della piazza antistante la Badia. L’Abate ha confermato la sua piena disponibilità, richiedendo tra l’altro la costituzione di un gruppo operativo e di un Comitato d’onore per l’attribuzione del toponimo.
La riunione si è conclusa con l’approvazione della proposta di Gravagnuolo per l’intitolazione della villa comunale di Viale Crispi all’ex sindaco Onofrio Scannapieco, come la precedente Commissione aveva già deliberato.
Continua, dunque, la crescita della città che, seppur in continuo mutamento, non manca di ribadire il rispetto delle proprie radici, onorando la storia cittadina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10785106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...