Tu sei qui: CronacaTombola Grassa, raccolti oltre 7mila euro per "La Nostra Famiglia"
Inserito da (admin), giovedì 1 marzo 2012 00:00:00
Giorno solenne per il Gruppo Amici de’ La Nostra Famiglia. Nell’auditorium del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’Tirreni, la sera di venerdì 24 febbraio, perseguendo i principi della prima cristianità, com’era desiderio del Beato Don Luigi Monza, fondatore delle “Piccole Apostole della Carità”, attive operatrici de’ “La Nostra Famiglia”, il Gruppo Amici di tale nobile istituzione, animato da Elvira Della Monica Santin, al motto “il bene deve essere fatto bene”, ha portato in scena la 21ª edizione della Tombola Grassa.
L’ampio “teatro”, divenuto anche se per sole tre ore il perno della solidarietà cristiana, ha consentito di raccogliere 7.445,00 euro, che, come ha dichiarato la Direttrice Renata Zanella, verranno spesi per sopperire alle costanti esigenze del Centro di Riabilitazione de’ La Nostra Famiglia di via Massimo Marghieri - Località Rotolo - di Cava de’Tirreni (tel. 089.44.10.94) e per poter far partecipare taluni ragazzi diversamente abili all’annuale pellegrinaggio a Lourdes.
I veterani notai della serata sono stati i noti Ciro Fusco ed Antonio Fiorillo, cui si è aggiunto Alfonso Tortora, i quali hanno saputo magistralmente distribuire ai vincitori, con la fattiva collaborazione dei simpaticissimi Nicola Carratù e Salvatore Vitale: 10 ambi, 7 terni, 4 quaterne, 3 cinquine, 1 tombola ed 1 seconda tombola, detta “tombolino”, costituiti da cesti ricolmi di ogni ben di Dio e di meravigliose ceramiche; il tutto offerto da Gaetano Del Mastro, dal noto ceramista cavese Enzo Lodato e da altre imprese cittadine e del circondario.
Dopo i ringraziamenti di rito, il conduttore Livio Trapanese, giornalista e ricercatore storico cavese, ha dato il via alla serata, che si è contraddistinta per la roboante allegria, vivacizzata dai gruppi musicali tradizionali “Le tammorre delle 7 bocche” di Giffoni Valle Piana, “La Fenice” - cooperativa sociale di lavoro per disabili di Sant’Arcangelo della “Città dei Portici”, “Frate Pietro ed i suoi ragazzi” della Gioventù Francescana (GIFRA) di Serino (AV), la 13enne Giovanna Landi, sublime cantante solista del coro Teatro Verdi di Salerno, e per finire la deliziosa bimba di soli 5 anni, Rosanna Ferrara, reduce dallo Zecchino d’Oro.
Il pasticciere Enzo Senatore, come di consueto, ha offerto squisiti dolcetti a mandorla, i noti “mostaccioli”. Le veline della serata sono state le deliziose sorelle Rossella ed Anna Ferrara, le quali hanno elargito al foltissimo pubblico presente simpatia, serietà e professionalità nell’affiancare l’animatore Livio Trapanese. A tutti i presenti è stato omaggiato un grattugino per aglio, realizzato in legno-ceramica dal Gruppo del Laboratorio di Terapia Occupazionale Archimede de’ La Nostra Famiglia.
Ricordando quanta attenzione Renata Zanella, direttrice del Centro di Riabilitazione cavese, istituito nella “Bologna del sud” da 35 anni, cooperata da Gabriella, Linda, Minuccia, Agnese e Simona, le sei Piccole Apostole della Carità (Istituto Secolare Religioso), affiancate da 49 operatori sanitari e volontari, pongono quotidianamente in atto verso centinaia di giovani diversamente abili, provenienti perfino oltre la Campania, diamo appuntamento al 2013 per la XXII edizione.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10274105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...