Tu sei qui: CronacaTombe trafugate, allarme al cimitero
Inserito da (admin), martedì 26 maggio 2009 00:00:00
Crescono le lamentele dei cittadini per il ripetersi di atti di vandalismo sulle tombe dei propri cari. Si parla addirittura di una sorta di “abitudine”, che da diverso tempo sembra ripetersi negli stessi periodi dell’anno.
Non è tanto il valore economico degli oggetti trafugati a dare dispiacere ai parenti dei defunti, quanto la violazione dei sentimenti e del legame morale con il luogo e, in modo particolare, con la tomba del defunto, lasciata vuota, senza fiori ed ornamenti. Vasi, piante, lumini, oltre a crocefissi, cornici d’argento e portafiori, sono stati ancora una volta sottratti, qualche giorno fa, dalle lapidi.
Monta la protesta dei cittadini, stanchi ormai di subire quest’oltraggio e di sentire un forte senso di abbandono intorno alla dimora eterna dei propri defunti. Con ogni probabilità, chi porta via le piante, estirpandole anche dal terreno, le usa per abbellire altre tombe. Con scalpelli e cacciaviti, i ladri hanno anche staccato i decori in argento che circondano gli ovali delle foto dei defunti, facendo leva sul marmo, rimasto danneggiato.
Solo ieri mattina alcune cappelle sono state oggetto di razzia da parte dei malviventi. Diverse persone si sono rivolte alle Forze dell’Ordine per trovare finalmente una soluzione. Sembrerebbe difficoltoso individuare i colpevoli, che con molta probabilità si mischiano ai visitatori abituali del cimitero. Neanche gli uomini della Direzione del cimitero hanno saputo dare una risposta.
Da tempo, il presidente dell’Associazione “Ordine e Quiete”, Giuseppe Salsano, si è fatto portavoce delle lamentele di coloro che hanno subito i danni. La presenza degli agenti di Polizia Municipale potrebbe essere un efficace deterrente, se potessero effettuare un servizio di pattugliamento interno alla struttura.
La richiesta, però, ha trovato forti ostacoli. I "caschi bianchi", infatti, hanno fatto sapere che sarebbe complicato riuscire a coprire, con l’attuale organico, anche questo tipo di servizio, che si andrebbe ad aggiungere ai controlli effettuati nel centro storico, in periferia, davanti alle scuole e durante le manifestazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10265109