Tu sei qui: CronacaTirocini formativi, al via il secondo ciclo
Inserito da Cristina Pastore (admin), martedì 3 marzo 2009 00:00:00
Si è tenuta stamani, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa
di presentazione del progetto "Tirocini formativi". A descrivere ed argomentare il programma, l’Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, Antonio Armenante, ed una rappresentante del Centro per l'Impiego, Cettina Capuano.
L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno, con il tutoraggio del Centro per l'Impiego, non è la prima dedicata all'organizzazione di corsi formativi tenuti dalle aziende del territorio. Dopo il primo blocco di tirocini, della durata di 1 anno e destinato a reclutare 15 ragazzi per ciascuna figura professionale ricercata dalle imprese, parte ora il secondo ciclo.
Questa volta le professionalità ricercate sono 13 e gli enti erogatori degli stage non sono solo le imprese, ma anche gli studi professionali ed artigianali, i consorzi e gli istituti di ricerca. Il 12 marzo sarà pubblicato il bando, rivolto proprio a questi soggetti, affinché essi possano, entro il 31 marzo, aderire all'iniziativa.
Le aziende, esprimendo la priopria partecipazione, dovranno specificare le qualifiche professionali ricercate. Dopo aver verificato la domanda di lavoro delle imprese, si procederà all'emanazione, per fine aprile, di un secondo bando, indirizzato stavolta ai ragazzi aspiranti tirocinanti.
Come sottolineato dall'Assessore Armenante, «questo per consentire agli stessi enti di preselezionare, con maggiore sicurezza e precisione, i ragazzi che per un anno entreranno a far parte del loro organico».
L'Assessorato al Lavoro finanzierà i corsi nei primi sei mesi, mentre nei successivi sei le imprese sono obbligate a rinnovare il contratto ai tirocinanti. Solo a conclusione dell'anno di formazione, esse potranno decidere se continuare il rapporto lavorativo, procedendo all'assunzione del ragazzo, oppure interromperlo.
Il tirocinante dovrà avere dai 18 ai 32 anni e dovrà rendersi disponibile per un tempo
di 36 ore settimanali, di cui 6 di formazione. La somma retributiva riconosciutagli è pari a 300 euro.
La decisione di promuovere una seconda sessione di tirocini formativi nasce dalla verifica dei buoni risultati ottenuti durante il primo step, quando le imprese aderenti sono state 9 e le domande pervenute dai ragazzi ben 450. Al termine di questa prima fase «2 ragazzi su 4 hanno ottentuo il rinnovo del contratto da parte delle aziende», ha ricordato Cettina Capuano.
Tale progetto si propone quindi di «rilanciare il mercato del lavoro e di dare un nuovo sbocco all'occupazione, soprattutto in un momento di forte crisi, quale quello che sta attraversando il Paese attualmente», ha concluso l'Assessore Armenante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10983103
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...