Tu sei qui: Cronaca"Terronismo" di Demarco a Com&Te
Inserito da (admin), mercoledì 1 giugno 2011 00:00:00
Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno, con il libro “Terronismo” (Rizzoli), il prossimo ospite venerdì 3 giugno alle ore 18.30 al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, della V edizione della Rassegna letteraria Com&Te, promossa ed organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio.
Demarco, che si sottoporrà alle domande di Pasquale Petrillo, ideatore e curatore della rassegna letteraria, e di Felice Naddeo, caporedattore del Corriere del Mezzogiorno, ha lavorato all’Unità e nel 1997 ha fondato a Napoli, insieme con Paolo Mieli, Il Corriere del Mezzogiorno. È opinionista di “Sette” e di “Magazine”, settimanali del Corriere della Sera. Nel 2004 ha fondato l’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità. Al suo attivo numerose pubblicazioni, curando, tra l’altro, i libri “Non sarò Clemente” di Clemente Mastella e “La versione di K” di Francesco Cossiga.
Anche Demarco si cimenta sul tema dell’Unità d’Italia che non è mai stata tanto controverso quanto lo è oggi. Alla più che ventennale Lega Nord è venuto in tempi recenti ad affiancarsi da sud il revisionismo neoborbonico, il cui sostenitore più famoso è Pino Aprile, autore del bestseller “Terroni” (già ospite di Com&Te), con il quale Demarco polemizza dalla pagine del suo libro.
Secondo Demarco, le espressioni estreme di questi due fenomeni sono sì antitetiche, ma nella sostanza identiche, perché entrambe separatiste, rivendicative e condite con un pizzico (più o meno abbondante) di razzismo. Per definirle con un termine unico, l’autore ha coniato una parola nuova: terronismo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.premiocomete.it
Comunicazione Premio Com&Te
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109312104