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Cronaca

Telesoccorso-teleassistenza, nuovo numero verde

Inserito da L’Addetto alla Comunicazione, Silvia Lamberti (admin), martedì 26 febbraio 2008 00:00:00

Il Piano di Zona Ambito S3 comunica l'avvenuta attivazione del nuovo numero verde riferito alla gestione del servizio di Telesoccorso e Telefonia Sociale. Il numero verde è 800 911 460. Si ricorda che gli anziani assistiti in telesoccorso sono 160, collegati mediante un apparecchio-segnalatore d'emergenza e la centrale operativa, attiva 24 ore su 24. L'anziano contatta la centrale operativa, che prontamente allerta gli opportuni soccorsi: avviso ai parenti, ai vicini, pronto soccorso 118, ambulanza, polizia di stato, vigili del fuoco, ecc.

Il Servizio di Teleassistenza vede ogni utente, anziano e disabile, dotato anche di un telefono munito di un tasto che consente di attivare il collegamento con la centrale operativa ed un telecomando, portato al collo, che permette di avere un contatto rapido con gli operatori. Gli operatori, inoltre, sono in possesso di una scheda molto dettagliata di ogni anziano, che contiene notizie circa le patologie, il gruppo sanguigno, recapiti dei familiari, centri ospedalieri più prossimi, sino al percorso più rapido da seguire per raggiungerne l'abitazione.

Il servizio di telefonia sociale tende ad orientare l'anziano, fornendogli informazioni che favoriscono la sua comunicazione con il sistema dei servizi socio-assistenziali territoriali, nonché con il contesto socio-culturale nel quale vive. Il servizio, attraverso degli operatori debitamente formati ed in costante contatto con i Segretariati Sociali del Piano di Zona di Cava-Vietri e Costiera Amalfitana, garantisce il coordinamento degli interventi in sinergia con la rete pubblica e privata dei servizi sul territorio, anche per le attività di aggregazione e ricreative. In tal senso, quindi, il telefono costituisce uno strumento attraverso il quale rinsaldare legami e ricevere aiuto non solo in situazioni di urgenza, ma anche nella quotidianità.

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