Tu sei qui: CronacaTeatro Comunale, avviata la petizione
Inserito da Michele Lanzetta (admin), martedì 25 maggio 2010 00:00:00
“Teatro Comunale”: è questa la questione affrontata da "Città Democratica", alla sua prima uscita post-elezioni. Durante la conferenza stampa tenutasi stamani nell’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città, ha preso avvio la raccolta di firme per richiedere l’apertura del cantiere per il Teatro Comunale in Piazza Lentini.
Sconcertati dall’assenza di novità e dalla mancata previsione del progetto nell'elenco annuale delle opere pubbliche da realizzare sul territorio, come si evince dalla delibera di Giunta n. 103 del 13 maggio 2010, i promotori della proposta hanno voluto far sentire la loro voce, cercando di coinvolgere tutti coloro che sono interessati alla realizzazione della struttura.
Alla presenza di Rossana Lamberti, consigliere comunale di "Città Democratica", nonché assessore al Disegno Urbano durante l’Amministrazione Gravagnuolo, e di altri esponenti del partito, sono state illustrate le linee principali dell’iniziativa.
”Il progetto Teatro, oltre ad essere il fulcro centrale per lo sviluppo culturale di Cava, sarà anche il presupposto fondamentale per la crescita economica della città - ha spiegato la portavoce Rossana Lamberti - La nostra proposta è figlia anche della volontà di migliorare il turismo nella nostra terra e di riqualificare un’area di fatto estromessa dal circuito commerciale mediante l’individuazione ottimale di Piazza Lentini quale luogo adibito ad accogliere la struttura”.
450 posti e cartelloni di prosa e di danza, finanziati tra l’altro dall’ETI: queste le caratteristiche del teatro che verrà, o meglio, che dovrebbe venire. “La nostra iniziativa è orientata al breve termine. Abbiamo tempi ristretti per continuare a godere dei fondi stanziati (5 milioni di euro) dalla Comunità Europea nell’ambito del progetto P.I.U. Europa ed ottenuti con la passata Amministrazione”, ha precisato la Lamberti.
La petizione popolare avrà, dunque, una durata di 30 giorni e sarà realizzata per mezzo di banchetti posizionati nelle piazze principali di Cava de’ Tirreni. Si potrà apporre la propria firma, presentando un valido documento di riconoscimento, anche presso la sede del PD e nelle scuole superiori.
Intanto, stamani sono state apposte le prime firme. Ed oltre agli esponenti di Città Democratica (la prima in assoluto è stata quella della stessa Rossana Lamberti), hanno sottoscritto la petizione anche alcuni cittadini presenti in aula.
“Il nostro invito è esteso a tutti i partiti, le associazioni sindacali, teatrali e culturali ed ovviamente tutti i cittadini desiderosi di ospitare nella propria città quello che rappresenterà il volano per la crescita culturale, economica, turistica e commerciale”, ha concluso Rossana Lamberti, relatrice dell'incontro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10923102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...