Tu sei qui: CronacaTazzina di caffè a rischio rincari: torna a salire il prezzo di robusta e arabica
Inserito da (Redazione), mercoledì 18 gennaio 2017 10:28:33
Rincari in vista per la tazzina di caffè. Già, perché il prezzo del caffè corre in borsa, spingendosi addirittura ai massimi da luglio 2012 nel caso della varietà robusta.
La corsa, che prosegue da mesi, ha contagiato anche l'arabica, l'ingrediente più prezioso nella miscela dell'espresso. E per milioni di italiani il rito quotidiano della tazzina è già diventato più caro: in diversi bar si segnalano aumenti di 10 centesimi con l'espresso che oscilla tra i 90 centesimi e l'euro tondo.
Il problema non riguarda soltanto il nostro Paese. In tutto il mondo i torrefattori stanno alzando i prezzi in reazione a rincari che una volta tanto non dipendono (solo) dalla speculazione.
Sarà questo l'argomento a tenere banco nel prossimo consiglio direttivo della Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi di Ascom, convocato per febbraio, al fine di valutare, con tutti i suoi 480 soci, se aumentare o meno il prezzo di caffè e paste. Perché all'aumento del costo delle materie prime si aggiungono soprattutto le spese gestionali. Ci sarà quindi una presa di posizione ufficiale, ma ogni esercente sarà libero di agire come meglio crede.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108633105