Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTassa sui rifiuti, esplode la protesta

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Tassa sui rifiuti, esplode la protesta

Inserito da Il Mattino (admin), martedì 8 ottobre 2002 00:00:00

Scoppia la rivolta a Palazzo di Città. Erano state ampiamente preannunciate, ma l'arrivo delle bollette della Tarsu (Tassa rifiuti solidi urbani) anche per l'anno 2002, a pochi mesi da quelle per il 2001, ha scatenato non poche proteste. Ieri mattina, alla riapertura degli uffici comunali, decine di persone hanno manifestato energicamente, anche davanti alla porta del sindaco Messina, assente in quel momento, tanto da far intervenire i Vigili Urbani. «Ma non si rendono conto - afferma Teresa Adinolfi, pensionata - che c'è gente che non è in grado di pagare. Si era parlato di una rateizzazione ed invece ci tocca pagare al massimo in quattro rate. Mi devono spiegare come faccio a pagare pigione, luce, telefono, acqua e spazzatura, tutto con la pensione di mio marito». Sotto accusa gli aumenti esponenziali che da diversi anni toccano pesantemente le tasche dei cittadini cavesi. Per lo stesso appartamento e lo stesso nucleo familiare, nel 1999 si è pagato 114mila lire, pari a 58,88 euro. L'ultima bolletta del 2002, invece, è di 251 euro, pari a 486mila lire. In pratica, in tre anni, si è avuto un aumento di oltre il 425%. «È inaccettabile per chiunque - dichiara Mario Della Monica, pensionato - una situazione del genere. Non si possono sopportare i pagamenti di eccedenze idriche e rifiuti, tutti in un solo anno. Senza contare gli altri aumenti che ci sono stati, tra euro ed altri servizi. È da miopi non considerare tutto ciò. Se si doveva normalizzare una situazione pregressa, come dice l'assessore Trapanese, lo si poteva fare in più anni. Oltretutto, la colpa non è certo dei cittadini». Ricordiamo che possono richiedere la rateizzazione fino ad otto rate solo coloro che non superano i 10mila euro di reddito annuo. Vincenzo Trapanese (nella foto), assessore alle Finanze, prova a fornire una spiegazione: «Purtroppo, abbiamo ereditato questa situazione. Va chiarito che con la bolletta 2002 si pagano i costi che l'Amministrazione ha sostenuto per la gestione dei rifiuti nell'anno 2001, con aumenti determinati dall'emergenza che si sta ancora attraversando».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10476109