Ultimo aggiornamento 51 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaTassa rifiuti, proroga e polemiche

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Tassa rifiuti, proroga e polemiche

Inserito da Il Salernitano (admin), mercoledì 30 giugno 2004 00:00:00

Prorogata al 10 luglio la scadenza della prima delle 4 rate della Tarsu 2004, fissata per oggi. Lo ha ufficializzato una delibera di Giunta adottata nella giornata di ieri. Le scadenze fissate per le altre 3 rate rimangono invariate. La rata prorogata non sarà gravata da ulteriori somme. La proroga si è resa necessaria per alcuni problemi verificatisi al momento della stampa e spedizione delle cartelle di pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani. Spente sul nascere le polemiche e le preoccupazioni degli utenti sulla possibile mora per il tardato pagamento della rata, che iniziavano a manifestarsi con l'arrivo della prima ondata di cartelle. Tassa sui rifiuti 2004 in leggero aumento, circa il 5%, rispetto allo scorso anno. «Insignificante - dichiara Giovanni Carleo, assessore al Bilancio - se paragonato agli aumenti che hanno interessato la Tarsu delle città limitrofe. Aumenti che hanno raggiunto anche il 30% rispetto al tributo dello scorso anno, che noi avevamo addirittura ridotto». Ma per il prossimo anno l'assessore non è altrettanto ottimista. «Dal primo gennaio 2005 - afferma Carleo - ci sarà la trasformazione della tassa in tariffa. Questo nuovo fatto, unito all'attuale emergenza, che farà lievitare sensibilmente i costi di gestione del servizio, comporterà una cartella più sensibile dell'attuale. Ma queste, per il momento, sono delle prime valutazioni. Resta la validità della modifica più rispondente, la tariffa, alla produzione reale di rifiuti dei cittadini cavesi». Intanto, sempre in merito di Tarsu, l'Unione Nazionale Consumatori intenterà una "causa pilota" contro il Comune di Cava, che continua ad inviare ai cittadini gli avvisi di mora per il pagamento degli arretrati 2001/2002/2003. «Per la legge 503 - dice l'avv. Luciano D'Amato, presidente dell'Unione Consumatori metelliana - l'Ente non potrebbe chiedere il pagamento della tassa del 2001 e del 2002. Noi faremo una causa pilota contro il Comune innanzi al Giudice di Pace per tutelare i consumatori. Credo infine che, tralasciando il senso civico, chi fa la raccolta differenziata debba essere sovvenzionato e pagare in meno rispetto a chi conferisce i rifiuti in maniera smodata, non provvedendo a farne la dovuta selezione».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10947105