Tu sei qui: CronacaTarsu, "scontata" la quarta rata
Inserito da (admin), lunedì 12 ottobre 2009 00:00:00
Circa 300mila euro saranno restituiti alle 17mila famiglie cavesi. Con la somma risparmiata nel corso dell’anno nella gestione dello smaltimento dei rifiuti, l’Amministrazione comunale ha predisposto uno sgravio sulla quarta ed ultima rata della Tarsu 2008.
La cifra sarà decurtata di circa 15 euro rispetto a quella originaria. E proprio in questi giorni arriveranno nelle abitazioni dei cavesi i nuovi stampati con la somma effettiva da corrispondere entro la prossima metà di novembre.
Dunque, gli utenti che hanno scelto la rateizzazione si avvarranno subito di questo "sconto", mentre coloro che hanno pagato in un’unica soluzione saranno rimborsati il prossimo anno: i 15 euro, infatti, saranno scalati dall’ammontare complessivo della Tarsu 2009.
Soddisfatto di questo risultato l’assessore all’Ambiente, Germano Baldi, che ha annunciato le prossime novità, pensate per potenziare ancor più il servizio ed intensificare la raccolta dei vari materiali, in particolar modo della frazione organica umida.
Presto, infatti, anche i parchi chiusi della città saranno provvisti di bidoni per la raccolta dell’umido e gli abitanti delle case rurali delle zone periferiche saranno dotati di biopattumiere, ossia contenitori per i rifiuti organici che potranno poi essere impiegati come compost per l’agricoltura.
Allo stesso tempo si lavorerà per ampliare il servizio offerto dall’isola ecologica di via Angeloni e dare agli utenti la possibilità di depositare anche rifiuti in legno, apparecchiature elettroniche ed elettriche, quest’ultime particolarmente pericolose per l’ambiente.
Intanto, l’Ufficio Tributi del Comune, dopo una verifica delle situazioni debitorie degli utenti cavesi, ha individuato una serie di morosi per le annualità 2005/2006. Il Comune, infatti, si è scoperto creditore verso i cittadini di circa 700mila euro. Nello specifico, 3.200 utenti sono inadempienti per la Tarsu e 2.600 per il pagamento dell’acqua.
L’avviso di accertamento è stato inviato ai trasgressori già nel mese di luglio. In questi giorni scadranno i termini per mettersi in regola, passati i quali Equitalia provvederà a preparare i ruoli coattivi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10983100
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...