Tu sei qui: CronacaTappa cavese del "Tour Rifiuti Zero"
Inserito da (admin), martedì 3 dicembre 2013 00:00:00
Tappa cavese domani, mercoledì 4 dicembre, del “Tour Rifiuti Zero. Parliamo di: Rifiuti e Lavoro”, organizzato dall’associazione Impatto Ecosostenibile. Appuntamento fissato alle ore 18.00 presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
L’evento costituirà un’utile occasione di approfondimento dell’opportunità che il ciclo dei rifiuti urbani da problema divenga una risorsa, qualora si intervenga con coerenza e determinazione lungo il sentiero della strategia rifiuti zero. Previsti gli interventi e la relazione di:
- Pino Apicella (Presidente dell’associazione);
- Alessio Ciacci (fondatore e rappresentante per il Centro Studio e Ricerche dei Rifiuti Zero di Capannori, in provincia di Lucca).
«La strategia Rifiuti Zero - spiega Alessio Ciacci - rappresenta un exit strategy dalle logiche di smaltimento, per abbandonare il concetto del rifiuto, minimizzare il consumo di materia e considerarla tale anche post-consumo. Ambiente e politica rappresentano due beni comuni fondamentali. È a partire dal sentirci protagonisti del proprio futuro che possiamo costruire una prospettiva realmente sostenibile, che non ci conduca alla fine del mondo, ma al riscatto della nostra umanità».
Il movimento cava5stelle.it, in qualità di co-promotore dell’evento sul territorio metelliano, farà un suo intervento con una panoramica sullo stato attuale della raccolta differenziata nella nostra comunità e sulle necessità di implementazione fattuali per la strategia rifiuti zero.
«Da mesi è stato richiesto un incontro all’Amministrazione comunale - denuncia cava5stelle - sia per “Rifiuti Zero” sia per l’utilizzo dell’applicazione innovativa e gratuita “Decoro Urbano”, che di fatto stimola una più diretta partecipazione dei cittadini alla tutela del bene comune. Ad oggi... attendiamo ancora una risposta!».
cava5stelle.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10124109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...