Tu sei qui: CronacaSupermercati Despar, decimata la provincia di Salerno
Inserito da La redazione (admin), giovedì 3 giugno 2010 00:00:00
Stilata la lista dei punti vendita che riprenderanno a breve l’attività lavorativa. La provincia di Salerno, quella che vanta la maggior presenza di supermercati Despar, sarà la più penalizzata dall’operazione “2C spa” di Carlo Catone e Rosario Caputo, imprenditori casertani che hanno concluso con Antonio Della Monica l’operazione di fitto di Gds e Cavamarket, i rami più prolifici dell’Hdc.
Nell’“Elenco dei punti vendita e del personale oggetto dell’operazione 2C spa” non compaiono, infatti, i Despar di via Campania, via D’Annunzio e Parco delle Magnolie di Battipaglia; quello di via Vocca di Salerno e di via Parisi di Cava de’ Tirreni. Salvi, invece, i market di via Garibaldi e via Atzori a Nocera Inferiore (un Interspar con 35 addetti quest’ultimo, che appartiene alla Gds srl); l’Eurospar di via De Filippis e l’Interspar di corso Mazzini di Cava, in cui lavorano 89 persone.
Anche Scafati, a differenza di quanto vociferato tempo addietro, vede salvi i suoi Interspar. Restano fuori dall’accordo, invece, quello di Benevento, la filiale di Ariano Irpino e di Orta di Atella (in provincia di Caserta). Anche la provincia di Napoli è stata oggetto di tagli. Chiudono la filiale 63 di Quarto, la 111 di Portici e la 57 di Napoli Capodimonte.
Intanto il patron Della Monica dichiara fiducia in vista dell’avvicinarsi del 7 giugno, data dell’udienza di istanza fallimentare. Confermando di aver fatto ricorso alla “legge Marzano” ha dichiarato che il debito del gruppo si aggira intorno al milione di euro. Sarà quindi il “chi farà prima” tra il giudice fallimentare Guerino Iannicelli e l’eventuale commissario che potrebbe essere nominato dal ministero delle Attività Produttive, a risolvere la vicenda. “Ora abbiamo solo la speranza che la macchina si riavvii subito. L’attività può cominciare presto, perché la società è già in possesso dei punti vendita” ha dichiarato il patron dell’Hdc.
Buone nuove giungono al proposito da Roma dove martedì 2 giugno una delegazione composta dal primo cittadino di Cava Marco Galdi, il suo vice con delega al lavoro nonché consigliere provinciale Luigi Napoli e Anna Ferrazzano, assessore provinciale, ha incontrato il sottosegretario al Welfare, il senatore Pasquale Viespoli.
Entro dieci giorni al massimo dovrebbe essere attivata la cassa integrazione per i lavoratori di Cavamarket e Gds, con la formalizzazione di tutti gli atti necessari all’elargizione. Questo permetterà a Comune di Cava e Provincia di Salerno di chiedere agli istituti di credito locali la predisposizione di ulteriori agevolazioni per i lavoratori, come prestiti ed anticipazioni da scontare sul trattamento mensile della cassa integrata.
Soddisfatto dell’incontro istituzionale Franco Tavella, segretario provinciale della Cgil. “La cassa integrazione è materialmente già approvata” - ha spiegato - “Sarà il ministero ora a fare il decreto e a trasmetterlo all’Inps che poi dovrà liberare i soldi”.
Il senatore Viespoli ha poi manifestato la disponibilità del suo dicastero a prorogare gli ammortizzatori sociali anche per gli ex dipendenti delle Arti Grafiche Di Mauro. “Solleciterò l’elargizione dei fondi alla Regione per il prosieguo della mobilità in deroga” ha assicurato il sottosegretario al Welfare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10675105
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...